La Zolla | Il racconto dei primi giorni delle classi della primaria di Piazzale Brescia
E’ iniziato un nuovo anno scolastico alla scuola primaria La Zolla di piazzale Brescia e da subito tutti, piccoli e grandi, ci siamo tuffati nella grande avventura quotidiana della conoscenza come scoperta di sé, del mondo, delle relazioni.
scuola primaria La Zolla, piazzale Brescia, Milano, scuola primaria migliore di milano, vendemmia, arrampicata, paleolab milano, museo archeologico milano
24321
post-template-default,single,single-post,postid-24321,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Cominciare e ricominciare: l’inizio di un nuovo anno scolastico

01 Ott Cominciare e ricominciare: l’inizio di un nuovo anno scolastico

E’ iniziato un nuovo anno scolastico alla scuola primaria La Zolla di piazzale Brescia e da subito tutti, piccoli e grandi, ci siamo tuffati nella grande avventura quotidiana della conoscenza come scoperta di sé, del mondo, delle relazioni.

 

Tutto nuovo per i piccoli di prima che dal primo giorno hanno imparato a destreggiarsi tra banchi, grembiuli, vassoi della mensa e quaderni dove scrivere, sotto lo sguardo sicuro delle maestre, le prime parole: IO sono a scuola!

Quale potenza racchiusa in pochi segni su un foglio!

 LaZolla_prime_primaria

I vicini di corridoio non sono stati da meno: le seconde, che quest’anno scopriranno come la realtà cambia e si trasforma, hanno indossato i panni di viticoltori per un giorno e sono andati a vendemmiare, per capire poi dagli esperti come si produce il vino. Fortunati i genitori che assaggeranno uno Zollino doc!

primaria La Zolla vendemmia 

Mentre si cresce e si vive l’oggi, ci si accorge di essere dentro al fiume della storia, della tradizione di chi ci ha preceduti e persino delle origini misteriose e speciali del nostro affascinante pianeta: come imparare ad essere ricercatori attenti e curiosi? L’esperienza del Paleolab, laboratorio di paleontologia al Museo di Storia Naturale, ha offerto quest’occasione ai bambini di terza.

PaleoLab_LaZolla_primaria Museo Archeologico_LaZolla prima

La nostra storia ci affascina così tanto che le quarte, al Museo Archeologico, si sono messe in contatto con il mondo greco ascoltando il muto racconto di quell’antica civiltà attraverso l’osservazione di vasi, anfore, piatti: i colori, le forme, le figure, i materiali hanno narrato le credenze, le conoscenze e le abitudini di un popolo vissuto secoli fa.

LaZolla_quarte_museo archeologico

Arrivando in quinta è necessario cambiare il nome: i ragazzi!

Sulla porta delle classi l’immagine di un gruppo di scalatori in cordata per raggiungere una cima…in aula la visione di filmati di grandi imprese alpinistiche… dopo di che l’invito personale: “scaliamo” insieme questo ultimo anno? Allora ci serve un po’ di allenamento alla Palestra di Arrampicata!!

Arrampicata_LaZolla_primaria  Arrampicata_LaZolla_primaria

Scrive un ragazzo qualche giorno dopo:

“Per me questa esperienza ha voluto dire che noi di quinta siamo all’ultima parete, la più impegnativa, ma so che la scaleremo insieme e arriveremo in cima!”

Di cose ne abbiamo viste, ne abbiamo gustato la Bellezza! Con il desiderio che questo accada sempre in tutto il percorso, ci auguriamo buon anno scolastico!!!