La Zolla | Il Festival del Libro 2019 della Primaria di via Carcano
25059
post-template-default,single,single-post,postid-25059,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Il Festival del Libro 2019 della Primaria di via Carcano

09 Apr Il Festival del Libro 2019 della Primaria di via Carcano

Quest’anno il tradizionale festival del libro ha avuto al centro dell’attenzione le nuove biblioteche di scuola: ben tre postazioni con nuovi libri, scelti e catalogati, acquistati anche con il contributo dei genitori!

Abbiamo aperto la settimana con una “bella lettura” offerta dalla maestra Vera per i più piccoli e dall’attore Andrea Carabelli per i più grandi.

Tutte le storie lette narravano del gusto della lettura e della parola nelle più disparate situazioni.

Nei giorni successivi ogni interclasse ha offerto diversi momenti laboratoriali: caccia al libro, drammatizzazione della storia ascoltata, dal libro al film…

I ragazzi di quinta sono stati coinvolti in prima persona, chiamati a raccontare una storia con i bambini di prima. É stata l’occasione per rimettersi nei panni di quando, 5 anni fa, si iniziavano a leggere le prime storie, cosa preferivamo, per quanto tempo riuscivamo a stare attenti. Che stupore accorgersi di quanto siamo cresciuti!

Allora siamo stati attenti alle parole che potevano essere difficile per saperle spiegare, riflettere sui desideri e bisogni dei nostri speciali ascoltatori e… trovare il modo più adatto per suscitare e mantenere la loro attenzione grazie all’intonazione, l’uso delle immagini e, perché no, riproducendo le voci dei personaggi e i possibili rumori della storia.

I ragazzi di quinta sono rimasti stupiti dagli sguardi attenti e dai sorrisi grati degli amici più piccoli!

L’ultimo giorno è stata consegnata ad ogni alunno la tessera personale della biblioteca scolastica sulla quale verranno registrati i libri letti.

Un grazie di cuore a chi si è tanto impegnato per la realizzazione delle nuove biblioteche!!