La Zolla | Inizio del cammino di Avvento alla Primaria di via Carcano
Lo spettacolo "Il Presepe... che Meraviglia" in esclusiva per la Primaria La Zolla di via Carcano
scuola La Zolla, scuola primaria milano, scuola elementare milano, avvento, presepe, rosetum
23314
post-template-default,single,single-post,postid-23314,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Inizio del cammino di Avvento alla Primaria di via Carcano

20 Nov Inizio del cammino di Avvento alla Primaria di via Carcano

Lunedì 13 novembre, alle ore 10.30 appuntamento per tutte le 15 classi della scuola primaria nel teatro.

Padre Angelo ci risveglia con la sua voce squillante: “Quando ci troviamo qui tutti insieme è sempre per un motivo importante: è iniziato l’Avvento.”

Poche frasi, poi ha inizio lo spettacolo “IL PRESEPE…CHE MERAVIGLIA”  ideato e realizzato dal Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum su idea e progetto di Padre Marco Finco,

Davanti ai nostri occhi un palco spoglio: un tavolo, una sedia, una lampada.

I tre attori, tra battute che ci fanno ridere da non riuscire a trattenerci, ci svelano la storia del presepe; San Francesco per primo l’ha inventato, nella notte di Natale del 1223, per desiderio ardente di “rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo… i disagi in cui si è trovato, per la mancanza di cose necessarie, come fu adagiato in una greppia, una mangiatoia, e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asino”.

In breve tutto si trasforma: dalle casse vengono estratti uno a uno i personaggi e gli elementi che compongono pian piano la scena presepiale. Dalle parole degli attori, in alcuni tratti anche in rima, scopriamo la storia e il significato di ciascuno.

Tutto nel presepe è segno di qualcosa d’altro.

Al termine davanti ai nostri occhi c’è un presepe stupendo con il cielo stellato, l’acqua che scorre, le statue, Gesù bambino e… MERAVIGLIA!… c’è anche la neve!

Un’occasione bellissima per iniziare il cammino di Avvento immedesimandosi con i diversi personaggi del presepe, coloro che tra i primi hanno accolto la nascita di Gesù.

 

Share Button
No Comments

Post A Comment