La Zolla | Scuola Paritaria costituita nel 1972
La Zolla è una Cooperativa Sociale Onlus avente ad oggetto servizi per l'istruzione pre-scolare, primaria e secondaria e originata dall'iniziativa di genitori
la zolla, scuola, paritaria, cooperativa, milano, primaria, secondaria, infanzia
16845
page-template-default,page,page-id-16845,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
 

La Cooperativa

Costituita nel 1972, la seconda in Italia fatta da genitori, la Cooperativa la Zolla gestisce la scuola e dà forma giuridica alla partecipazione e al coinvolgimento delle famiglie nell’educazione dei propri figli.

La Zolla è una Cooperativa Sociale Onlus ai sensi delle legge 381/1991 ed è stata costituita l’11/02/1972. Cronologicamente è la seconda cooperativa nata in Italia avente ad oggetto servizi per l’istruzione pre-scolare, primaria e secondaria e originata dall’iniziativa di genitori.

La cooperativa, promuove la gestione di servizi socio–educativi e culturali. In particolare si propone per la formazione e la gestione organizzata e coordinata in forma di impresa, di strutture scolastiche ed educative in genere per alunni e studenti per l’istruzione del grado preparatorio (scuole dell’infanzia) e per l’istruzione primaria e secondaria di primo grado, con particolare riguardo alla gestione dei servizi socio educativi rivolti a bambini portatori di handicap fisici e psichici al fine di favorire un inserimento reale fattivo all’interno della società moderna.

 

Screen Shot 2015-08-15 at 12.23.18

La struttura di governo della Cooperativa

L’assemblea dei soci delibera sulle materie attribuite alla propria competenza dalla legge ed in particolare nomina gli amministratori, l’organo di controlli e approva il bilancio. L’assemblea ordinaria può inoltre essere chiamata dagli amministratori, ai sensi dell’art. 2364, comma 1, n. 5), c.c., per l’autorizzazione di determinati atti di gestione individuati dagli amministratori, ferma in ogni caso la responsabilità di questi per gli atti compiuti. Ad oggi i soci della Coperativa sono 254.

 

La società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero di consiglieri variabile da tre a nove, eletti dall’Assemblea ordinaria dei soci ogni 3 anni, che ne determina di volta in volta il numero. La maggioranza dei componenti il Consiglio di amministrazione è scelta tra i soci della Cooperativa. Il Consiglio elegge al suo interno il presidente ed il vice presidente. Sebbene tale aspetto non sia regolato dallo Statuto, e’ tradizione, sancita con delibera assembleare ad ogni mandato, che agli amministratori non venga riconosciuto alcun compenso per l’attività esercitata.

 

Il collegio sindacale vigila sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla cooperativa e sul suo concreto funzionamento. Esercita inoltre l’attività di revisione legale ai sensi dell’articolo 2409-bis, terzo comma del Codice civile. Il collegio sindacale è nominato dall’assemblea dei soci e dura in carica 3 esercizi e i  membri nominati devono essere iscritti al registro dei Revisori Legali.

 

Bilancio sociale:

Bilancio Sociale della Cooperativa la Zolla anno 2016

Bilancio Sociale della Cooperativa la Zolla anno 2015

Bilancio Sociale della Cooperativa la Zolla anno 2014

 

Statuto

Statuto della Cooperativa La Zolla

 

 

 

 

Share Button