La Zolla | L'insegnamento dell'Inglese a La Zolla: esposizione costante con insegnanti madrelingua e CLIL, certificazioni Cambridge
L'insegnamento dell'Inglese a La Zolla. Dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria l'esposizione costante con insegnanti madrelingua e CLIL. La certificazione Cambridge per tutti.
inglese alla scuola dell'infanzia, inglese alla scuola primaria, inglese alla scuola secondaria di primo grado,
22864
page-template-default,page,page-id-22864,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Insegnamento della lingua inglese

Lo studio della lingua inglese a La Zolla è presente fin dalla scuola dell’infanzia, e per tutto il percorso educativo.

Insegnanti madrelingua, momenti dedicati, continuo aggiornamento dei docenti, permettono di aumentare, di anno in anno, la familiarità con la lingua straniera, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli pratici per poi ottenere le certificazioni “Cambridge English” alla fine della Primaria e della Secondaria di primo grado.

L’insegnamento della lingua inglese a La Zolla porta con sé il desiderio di aprirsi al mondo e incontrare l’altro in maniera più diretta e consapevole, senza timore.

Oltre allo sviluppo delle capacità linguistiche, La Zolla si impegna a coltivare fin da piccoli anche altre capacità che lo studio di una lingua straniera contribuisce a sviluppare.

Lo scopo della lingua è comunicare. Per questo occorre certamente possederne la struttura, la grammatica, i vocaboli. Però senza mai perdere di vista lo scopo della comunicazione reale.

Per questo il metodo di insegnamento dell’inglese a La Zolla si sviluppa e rinnova continuamente.

Certificazioni Cambridge

In collaborazione con International House Milano,
che ci ha scelti come Preparation Centre e Sede delle prove d’esame.

La Scuola La Zolla collabora attivamente con la Cambridge English Language Assessment e la International House Milano che ci ha scelti come Preparation Centre e Sede delle prove d’esame.

La preparazione degli esami di certificazione Cambridge è parte integrante del programma curriculare.

Nella classe V della Scuola Primaria tutti i ragazzi conseguono la certificazione internazionale Starters.

Mentre gli alunni di III della Secondaria di Primo Grado eseguono la certificazione Ket.

Le certificazioni linguistiche Cambridge, riconosciute in tutti i paesi in cui si parla inglese, sono uno strumento utile per capire quale livello di competenza linguistica ha raggiunto.

 

Per gli alunni partecipare a una certificazione ha inoltre un valore motivazionale, poiché avere un obiettivo da raggiungere è stimolante e gratificante e può favorire uno studio successivo.

Anche gli allievi con certificazioni particolari si misurano con le prove del test, usufruendo di tempi più lunghi.

Ogni anno, in collaborazione con gli esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vengono individuati alcuni interventi specifici sul potenziamento dell’insegnamento nei diversi livelli e sull’aggiornamento del corpo docente.

Il periodo che va dai 3 ai 6 anni è quello più naturale per l’acquisizione di una seconda lingua.
insegnamento inglese scuola infanzia Zolla

L’inglese alla Scuola dell’infanzia.

Il periodo che va dai 3 ai 6 anni è quello più naturale per l’acquisizione di una seconda lingua.

Per questo motivo, l’offerta formativa della scuola dell’infanzia prevede l’esposizione alla lingua inglese dei bambini un’ora al giorno per tutte le classi.

L’esposizione alla lingua inglese sarà offerta alternativamente dall’insegnante madrelingua – che in alcuni momenti affiancherà le titolari durante le diverse attività della giornata, e in altri svolgerà in autonomia lavori più specifici sulla lingua – e da un’insegnate della scuola appositamente formata, che proporrà ai bambini attività in lingua inglese.

In questo modo La Zolla vuole promuovere anche tra i bambini più piccoli un approccio sereno e positivo alla lingua Inglese, far vivere loro un’esperienza interessante, piacevole e stimolante, che li sensibilizzi in modo naturale a un codice linguistico diverso da quello materno.

L’inglese alla Scuola Primaria.

Durante gli anni della scuola primaria, la presenza in classe dell’insegnante madrelingua aiuta i bambini ad apprendere la lingua in contesti specifici attraverso “moduli didattici”, durante le ore di inglese o in momenti interdisciplinari (lunch, game, drama, story telling), e apporta una maggior esposizione alla lingua in termini di ore rispetto al monte ore settimale tradizionale.

I moduli “intensivi” sono 3 da otto ore per le prime e le seconde, 2 o 3 da quindici ore per le terze, le quarte e quinte.

In V i bambini si preparano inoltre per conseguire la certificazione Cambridge English Starters, il primo dei tre test Cambridge English Young Learners ideati per ragazzi della scuola primaria e media inferiore, pensato per motivare i bambini e consentire loro di acquisire una dimestichezza linguistica nelle prime fasi di apprendimento dell’inglese.

Il test Cambridge English Starters è appena sotto il livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

La preparazione all’esame dà ai bambini una buona base per l’apprendimento della lingua e il test finale mostra i loro progressi nello studio della lingua inglese attraverso la verifica di tutte e quattro le abilità linguistiche: Listening, Speaking, Reading e Writing.

Il test è anche un’occasione per mettersi personalmente alla prova in un primo esame alla fine del percorso della scuola primaria in un modo piacevole e coinvolgente.

La presenza in classe dell’insegnante madrelingua aiuta i bambini ad apprendere la lingua
insegnamento inglese scuola primaria La Zolla
L’insegnamento di alcuni argomenti o discipline con metodologia CLIL porta ad approfondire l’uso della lingua
insegnamento inglese scuola secondaria primo grado La Zolla

L’inglese alla Scuola Secondaria di Primo grado.

L’offerta formativa della lingua inglese prevede la presenza in classe dell’insegnante madrelingua per tutto l’anno e insegnamento di alcuni argomenti di una o più discipline in lingua inglese con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Gli insegnanti con adeguate competenze e attitudini alla lingua inglese, verificate da esperti dell’Università Cattolica, svolgono, nel corso dell’anno scolastico, un percorso formativo sperimentale, guidato dalla Facoltà di Lingue, per svolgere parte delle loro attività disciplinari in classe in lingua inglese il tutto valorizzando una forte interazione tra insegnanti di lingua, madrelingua e curricolari.

Durante il III anno i ragazzi si sottopongono al test Cambridge English Key (KET), una certificazione che verifica tutte le abilità linguistiche (Listening, Speaking, Reading e Writing) e attraverso cui lo studente dimostra l’abilità di utilizzare l’inglese scritto e parlato per comunicare in situazioni semplici.

Il test Cambridge English Key è inquadrato al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Share Button