La Zolla | L’orientamento alla scuola superiore attraverso gli incontri con le scuole
24660
post-template-default,single,single-post,postid-24660,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

L’orientamento alla scuola superiore attraverso gli incontri con le scuole

15 Nov L’orientamento alla scuola superiore attraverso gli incontri con le scuole

L’inizio della terza media è il momento importante e delicato della scelta della scuola da fare dopo le medie.

Desiderando per tutti una scelta sicura e consapevole per i ragazzi, il Preside e i professori hanno deciso di riprendere il lavoro sull’orientamento avviato seconda con alcune “uscite” pensate proprio per loro.

Il tutto sempre accompagnati dai professori, che in questo momento hanno un ruolo fondamentale.

La speranza è quella di favorire una reale esperienza delle belle possibilità che i diversi indirizzi di scuola superiore offrono nel promuovere la crescita della persona, operando in contesti, con contenuti e metodi anche molto diversi.

Come è stato motivato ai ragazzi, c’è pari nobiltà nel pensiero come nell’intrapresa umana: ecco spiegata allora la prima uscita  all’Istituto Alberghiero Don Gnocchi di Carate Brianza.

I ragazzi sono stati formalmente invitati ad una vera e propria cena di gala (e con grande emozione e trasporto si sono preparati, anche nella cura dell’abbigliamento per la serata!) con preparazione e presentazione dei piatti a cura degli studenti dell’Istituto alberghiero.

Una bella serata durante la quale hanno visitato la scuola e visto in diretta l’impegno di ragazzi poco più grandi di loro, tra cui anche alcuni allievi de La Zolla fino allo scorso anno.

Da un istituto tecnico ai Licei, quelli dell’Istituto Sacro Cuore di Milanodove per una mattina i ragazzi hanno potuto partecipare a laboratori e lezioni e incontrare professori e studenti del Liceo Classico, Scientifico e Artistico.