La Zolla | Il PTOF il piano dell'offerta scolastica formativa della scuola paritaria La Zolla di Milano
Scarica e leggi il Piano Triennale dell'Offerta Formativa adottato il 26 gennaio 2019. Documento pubblicato anche su Scuola in Chiaro
scuola, la zolla, ptof, formazione, milano
16910
page-template-default,page,page-id-16910,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
 

Piano triennale dell’offerta formativa

Il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), è lo strumento adottato dalle scuole che contiene le caratteristiche educative e didattiche della scuola La Zolla.

La stesura del Piano triennale dell’Offerta Formativa è stata, e lo sarà ancora di più nella sua attuazione, la bella possibilità di un confronto serio e appassionato sulla natura e sullo scopo della nostra scuola.

Nel guardare al cuore della nostra proposta didattica ed educativa è emersa infatti l’esigenza di un dialogo ancora più intenso tra chi costruisce la scuola e le tante famiglie che la scelgono, affinché con il contributo di tutti il cammino di crescita dei nostri bambini e dei nostri ragazzi sia sempre di più un cammino buono: buono perché ben accompagnato, buono perché sostenuto dalla speranza, buono perché ben orientato, cioè orientato al bene.

La ridefinizione del Progetto educativo attorno a cinque valori fondamentali (la centralità della persona; l’incontro con la realtà: il metodo dell’esperienza; il significato della cultura e l’apporto delle discipline; il ruolo dell’adulto; necessità di una dimensione comunitaria: l’inclusione), assieme ad una maggiore esplicitazione dell’origine cristiana della nostra proposta di scuola, si propongono in particolare come primi termini di un confronto che, ne sono certo, porterà tanto frutto.

Di seguito è possibile scaricare e leggere il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/22 adottato dalla Scuola La Zolla nel gennaio 2019.

Il documento completo è pubblicato anche sul sito Scuola in Chiaro del Ministero dell’Istruzione.

Buona lettura!