La Zolla | Scuola secondaria di primo grado parificata a Milano
Tutto il bello di una ragione che cresce. La Zolla incoraggia gli alunni a partecipare al cammino scolastico impegnandosi per il proprio bisogno di conoscere e di crescere
scuola, secondaria, primo grado, parificata, milano
17379
page-template-default,page,page-id-17379,page-child,parent-pageid-17373,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

L’alunno

Alla scuola secondaria di primo grado gli alunni sono chiamati a partecipare al cammino scolastico giocando in esso la propria decisione di “starci”, cioè di prendere sul serio le proposte degli insegnanti impegnandosi per il proprio bisogno di conoscere e di crescere.

Essere protagonisti non significa selezionare le attività in cui impegnarsi, ma assumersi la responsabilità dell’impegno scolastico nel suo complesso (studiare, impegnarsi nelle proposte di laboratorio, lavorare alla crescita della convivenza e della collaborazione, coinvolgersi con le proposte di apprendimento)

Accoglienza

L’accoglienza dell’alunno nella Scuola Secondaria di Primo grado La Zolla, prevede:

  • colloqui individuali con le famiglie dei nuovi iscritti
  • incontro dei docenti delle future classi prime con gli insegnanti delle classi quinte

All’inizio d’anno, gli insegnanti della classe prima, propongono e accompagnano gli alunni in un’uscita di uno o due giorni nella quale, assieme ad attività didattiche, si valorizzano le occasioni di convivenza per la costruzione di un clima di lavoro e favorire la conoscenza reciproca.

 

 

Orientamento

Scopo della Scuola Secondaria di I grado è anche quello di orientare l’alunno che, alla fine del percorso triennale, è chiamato a scegliere l’indirizzo in cui proseguire i propri studi. L’orientamento interessa l’arco del triennio e coinvolge tutte le discipline in quanto finalizzato alla conoscenza di sé.

Nell’ultimo trimestre della classe seconda il lavoro sull’orientamento diventa più esplicito e specifico: accanto al momento più propriamente formativo, se ne affianca uno di tipo informativo, teso a far conoscere ai ragazzi le diverse possibilità che le scuole superiori offrono. Vengono favoriti incontri con Presidi, insegnanti e alunni di scuole superiori che potranno illustrare le caratteristiche dei vari corsi di studio e i prerequisiti necessari per affrontarli.

Tutto il bello di una ragione che cresce!
Share Button