La Zolla | Dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado
Alla Zolla il bambino è accolto e accompagnato durante tutto il percorso scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado
scuola, milano, la zolla, infanzia, primaria, secondaria, primo grado
16900
page-template-default,page,page-id-16900,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
 

Verticalità e raccordo

Un percorso unitario dall'infanzia alla secondaria di primo grado

Alla Zolla il bambino è accolto e accompagnato durante tutto il percorso scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

Il bambino che passa da un ambiente educativo o da un ciclo scolastico ad un altro è sempre la stessa persona: l’esperienza e la storia che ha vissuto va considerata, valorizzata ed utilizzata nel percorso nuovo che inizia, permettendo così di avanzare con sicurezza e fiducia verso nuove conquiste conoscitive e relazionali.

L’accoglienza alla scuola dell’infanzia

Avviene prima attraverso un colloquio tra le insegnanti e i genitori, poi si parte con un inserimento del bambino in classe, dove conosce le maestre e i compagni. Durante la festa dell’accoglienza il bambino è accolto con una grande festa e viene “affidato” ad un bambino “grande” della classe che lo introdurrà e accompagnerà nel cammino dell’anno.

Raccordo infanzia – primaria

Durante il loro ultimo anno nella scuola dell’infanzia i bambini “grandi” trascorrono alcune mattine nelle classi prime della scuola primaria, qui possono vedere gli spazi, conoscere e fare domande ai maestri e ai bambini che li precedono nel cammino scolastico.

La Zolla. Scuola cattolica primaria di primo grado a Milano

Raccordo primaria – secondaria di primo grado

Avviene attraverso il lavoro congiunto degli insegnanti dei due livelli per garantire continuità didattica e per valorizzare le capacità individuali.

Orientamento

Per tutto il ciclo della scuola secondaria di primo grado e, in particolare, tra la fine della seconda e l’inizio della terza, gli alunni sono aiutati, attraverso incontri e colloqui individuali, nella scelta del percorso successivo alla scuola dell’obbligo.

Share Button