
02 Mag A teatro per vivere e non solo ascoltare “Pierino e il lupo”
Venerdì 29 aprile i bambini di prima della Scuola Primaria La Zolla di via Caccialepori si sono recati al Teatro “Il Trebbo” di Via de Amicis per partecipare allo spettacolo “Pierino e il lupo”, una favola di Sergej Prokof’ev.
Dopo essere entrati nella sala ed essere stati divisi in gruppi, ognuno dei quali guidato da un attore che rappresentava un personaggio, i bambini si sono fin da subito mostrati pronti e attenti all’ascolto della storia che già conoscevano, perché gli era già stata presentata dall’insegnante di musica.
Non era stato anticipato ciò che sarebbe stato chiesto loro di fare nel corso dello spettacolo ma, quando la voce narrante ha cominciato il racconto, seguendo gli attori che fungevano da guida, i bambini sono stati capaci di seguire le indicazioni e di imitare con naturalezza e spontaneità i gesti, contribuendo allo svolgimento della storia. Questo ha subito messo in luce la loro disponibilità ad aderire e a partecipare ad un’attività se guidati da adulti capaci, sicuri e coinvolgenti.
La rappresentazione è stata accompagnata da un’orchestra che, con brevi melodie, ha sottolineato i movimenti e le caratteristiche di ogni personaggio: i cinguettii e gli svolazzamenti dell’uccellino sono stati espressi dal flauto, l’andamento lento e goffo dell’anatra dall’oboe, il carattere indolente del gatto dal clarinetto, la voce profonda del nonno dal fagotto, l’ululato del lupo dai corni. Tutto questo ha aiutato i bambini nell’ascolto, ha permesso loro di imparare i nomi degli strumenti musicali e di coglierne peculiarità e differenze.