Al via il Festival del Libro della Primaria con l’attore Andrea Carabelli

zolla, festival del libro, andrea carabelli

15 Mar Al via il Festival del Libro della Primaria con l’attore Andrea Carabelli

Il Festival del Libro è un momento tradizionale della storia de La Zolla che da sempre è attenta a promuovere e valorizzare l’amore per le storie e i libri.

Una settimana di eventi, attività e laboratori preparato con cura dagli insegnanti e dai direttori anche grazie al coinvolgimento di professionisti ed esperti.

Il Festival del Libro 2017 alla Primaria di Via Carcano prevede tanti appuntamenti importanti che vi racconteremo

Lunedì si è aperto alla grande in compagnai dell’attore Andrea Carabelli, che ha affascinato tutti con la lettura interpretata di brani scelti in base alle diverse età.

Con le classi prime, seconde e terze ha letto “Il brutto anatroccolo” di Andersen e “La fontana della bellezza” di Luigi Capuana.

Con le classi quarte e quinte ha letto “Chissà come si divertivano!” di Isaac Asimov e “L’alba del commendatore” di Guareschi.

I bambini fin da piccoli sono abituati ad ascoltare le storie che in famiglia o a scuola vengono loro lette e raccontate, capiscono che le storie sono un dono per loro, un momento che implica la capacità di ascoltare, in silenzio e stando attenti (non è cosa da poco!) e accresce una relazione tra chi racconta e chi ascolta.

Ad un certo punto però, quando si inizia a leggere da soli, la lettura diventa personale e i bambini perdono l’esperienza dell’ascolto delle storie.

Alla scuola La Zolla si vuole tenere viva questa esperienza di ascolto e lettura ad alta voce, anche grazie all’incontro con chi, come Andrea Carabelli, oltre a leggere, entra nella storia e la anima facendo vivere a chi lo ascolta emozioni uniche.