
15 Mar Al via il Festival del Libro della Primaria con l’attore Andrea Carabelli
Il Festival del Libro è un momento tradizionale della storia de La Zolla che da sempre è attenta a promuovere e valorizzare l’amore per le storie e i libri.
Una settimana di eventi, attività e laboratori preparato con cura dagli insegnanti e dai direttori anche grazie al coinvolgimento di professionisti ed esperti.
Il Festival del Libro 2017 alla Primaria di Via Carcano prevede tanti appuntamenti importanti che vi racconteremo
Lunedì si è aperto alla grande in compagnai dell’attore Andrea Carabelli, che ha affascinato tutti con la lettura interpretata di brani scelti in base alle diverse età.
Con le classi prime, seconde e terze ha letto “Il brutto anatroccolo” di Andersen e “La fontana della bellezza” di Luigi Capuana.
Con le classi quarte e quinte ha letto “Chissà come si divertivano!” di Isaac Asimov e “L’alba del commendatore” di Guareschi.
I bambini fin da piccoli sono abituati ad ascoltare le storie che in famiglia o a scuola vengono loro lette e raccontate, capiscono che le storie sono un dono per loro, un momento che implica la capacità di ascoltare, in silenzio e stando attenti (non è cosa da poco!) e accresce una relazione tra chi racconta e chi ascolta.
Ad un certo punto però, quando si inizia a leggere da soli, la lettura diventa personale e i bambini perdono l’esperienza dell’ascolto delle storie.
Alla scuola La Zolla si vuole tenere viva questa esperienza di ascolto e lettura ad alta voce, anche grazie all’incontro con chi, come Andrea Carabelli, oltre a leggere, entra nella storia e la anima facendo vivere a chi lo ascolta emozioni uniche.