ALLA PROVA CON AGO E FILO

11 Dic ALLA PROVA CON AGO E FILO

Nel pomeriggio di martedì 5 dicembre, per noi maestre della Primaria di via Caccialepori, libri, programmazioni, documenti, computer…. sono stati sostituiti da stoffe, aghi, fili, forbici, modelli: l’abituale lavoro collegiale ha cambiato veste, è diventato un laboratorio creativo di cucito e manufatti, offerto dalla scuola.

La “direzione” era affidata alle sapienti mani della mamma Margherita De Abbondi, che abitualmente propone per i nostri bambini dei laboratori di cucito pomeridiani.

Ci sentivamo un po’ come i nostri alunni, con le loro domande di fronte a una proposta nuova: saremo capaci? Scopriremo qualcosa di nuovo? Realizzeremo qualcosa di bello insieme?

Le risposte sono venute facendo: come è nostra abitudine abbiamo studiato i modelli, organizzato gruppetti di lavoro, deciso quali oggetti realizzare, mettendo in gioco la creatività e le abilità di ciascuno, il tutto tra risate, scherzi e una fetta di panettone, che hanno reso il pomeriggio ancora più piacevole. Il metodo che contraddistingue il lavoro collegiale tra noi non è stato diverso dal solito, ha solo cambiato forma per qualche ora.

I frutti di questo laboratorio? Andranno, insieme ai manufatti realizzati dai bambini durante il “lavoro di Natale” dell’Avvento, per la raccolta di fondi Avsi così da sostenere le adozioni a distanza. Dopo il gesto di Natale del 22 dicembre, vi aspettiamo quindi numerosi e generosi come sempre al banchetto Avsi che sarà allestito presso la nostra mensa.

Buon cammino d’Avvento e a presto!!