Alla scoperta dei mestieri alla scuola dell’infanzia

Stefano e Valentina: professione fiorai

12 Giu Alla scoperta dei mestieri alla scuola dell’infanzia

Alla scuola dell’Infanzia di piazzale Brescia, per l’ultimo appuntamento con i mestieri, abbiamo conosciuto Stefano e Valentina che di lavoro fanno i fiorai in un chiostro in piazza Sant’Angelo a Milano (www.fioraiomilano.com)

Il fioraio è, forse una delle professioni “artigianali” che tutti conosciamo perché ne esistono tanti o meglio tantissimi nelle grande città.

Stefano ci ha raccontato la sua storia, la storia del suo lavoro che ha imparato fin da piccolo in negozio con la mamma. È cresciuto in mezzo a colori e profumi, imparando a prendersi cura dei fiori e delle piante e a trattarle con delicatezza.

È iniziato tutto per gioco, poi questo lavoro ha iniziato a piacergli e infine si è appassionato.

Nel chiostro con lui lavora Valentina, sua moglie, insieme vendono fiori per tante occasioni!

Un anniversario, una nascita, un compleanno… ma anche composizioni per matrimoni, funerali e cerimonie! Nel loro negozio entrano tantissime persone, anche tanti calciatori, attori, cantanti…

Per Stefano e Valentina, le mani sono preziose, sono ciò che gli permette di vivere. Ma non basta saper scegliere i colori giusti per un bouquet perfetto, occorrono delicatezza, cura e soprattutto passione!

Che mattinata che abbiamo trascorso insieme, abbiamo imparato i nomi di tantissimi fiori e soprattutto abbiamo provato a fare anche noi delle piccole composizioni!

Grazie davvero a Stefano e Valentina!!!