Alla scoperta della scuola dei “grandi”!

03 Mar Alla scoperta della scuola dei “grandi”!

La scorsa settimana per i cinquanta bambini di 5/6 anni della Scuola dell’Infanzia di via Carcano è iniziato il tanto atteso Raccordo.

Di che cosa si tratta? Si tratta di un primo incontro con la Scuola Primaria, che frequenteranno dal prossimo settembre, per iniziare a scoprire l’ambiente, conoscere le insegnanti e le proposte didattiche del nuovo livello scolastico.

L’opportunità di poter trascorre alcune mattinate nelle aule delle classi prime e nei laboratori di Immagine e di Inglese ha il duplice scopo di accompagnare i bambini a scoprire le peculiarità proprie della scuola Primaria, come l’apprendimento della lettura, della scrittura e delle prime operazioni aritmetiche, sia di vedere che anche nella nuova scuola si svolgono attività a loro familiari, come le attività di disegno, arte e creatività e le attività relative all’apprendimento della lingua inglese.

Il primo appuntamento si svolge nel salone e nelle aule della Scuola dell’Infanzia: i “primini” vengono a consegnare personalmente un invito speciale ad ogni bambino della Scuola dell’Infanzia, radunati in trepida attesa, insieme alle loro attuali insegnanti.

Che bellissima sorpresa veder arrivare tanti alunni sorridenti, molti dei quali già conosciuti in quanto compagni di classe dello scorso anno e soprattutto ascoltarli mentre leggono speditamente il contenuto dell’invito! E’ una grande gentilezza perché i bimbi di 5 anni in generale non sanno ancora leggere! E poi sentirsi chiamare per nome, perché l’invito è personale e la consegna avviene da bambino a bambino! Il silenzio attento e gli occhi spalancati dicono dell’attesa di poter ricevere il cartoncino colorato, scritto e disegnato per ognuno!

Un grande grazie corale, sentito e sincero, chiude il momento, insieme alla promessa di rivedersi tra alcuni giorni, questa volta nelle aule delle classi prima A, prima B, prima C, al piano superiore. Sapremo arrivarci puntuali, non dubitate cari amici primini e grazie alle gentili insegnanti che rendono possibile questa emozionante esperienza!