Alla scoperta delle trasformazioni alla primaria: dal mais ai popcorn!

27 Ott Alla scoperta delle trasformazioni alla primaria: dal mais ai popcorn!

Eccoci in seconda: siamo cresciuti, siamo cambiati e le maestre ci hanno detto che siamo ancora più belli dell’anno scorso! 

Ma non solo noi cambiamo, anche la realtà che ci circonda può trasformarsi, stupirci e celare delle sorprese.

Ce ne siamo accorti osservando in classe la pianta e il frutto del mais, la pannocchia.

Abbiamo imparato diverse parole nuove nominando tutte le parti della pianta e capito in quali stagioni il mais si pianta, cresce, matura e viene raccolto.

Che stupore scoprire che le piante, per crescere bene, si nutrono come noi … qualcuno ha fatto fatica a crederci! Abbiamo poi sgranato la pannocchia, e guardato da vicino i chicchi … ma non potevamo fermarci qui!

Le maestre hanno fatto comparire un misterioso macchinario, l’hanno acceso e hanno versato i chicchi al suo interno che, ad un certo punto, hanno incominciato a girare velocissimi e a cambiare colore e aspetto, fino a quando non abbiamo cominciato a sentire uno scoppiettio ripetuto e a vedere, come per magia, il mais cadere in una ciotola trasformato in popcorn grazie al calore. Ognuno di noi ha poi fatto una merenda davvero speciale.

Dietro le mascherine, i nostri occhi e le nostre bocche hanno sorriso e gustato fino in fondo questa inattesa esperienza!

Gli alunni delle classi seconde di Via Caccialepori