Alla scuola dell’infanzia di Via Carcano “FRIENDS AT THE SUMMER CAMP”

16 Lug Alla scuola dell’infanzia di Via Carcano “FRIENDS AT THE SUMMER CAMP”

FRIENDS: amici.

Che bella parola questa, tra le parole in inglese che abbiamo conosciuto a conclusione della storia che ci ha accompagnato in questo breve ma intenso viaggio alla scoperta del mare e delle sue creature.

Ma soprattutto, ancora una volta alla scoperta di noi stessi.
Noi, maestre e bambini insieme. Un piccolo grande inizio, una  sfida grande una settimana… La settimana di campus estivo!

Ci ritroviamo in un ambiente ormai familiare, ma in cui tutto cambia e quindi con i bambini dobbiamo una volta ancora desiderare di spalancare gli occhi e il cuore affinché possano veramente incontrare la realtà rinnovata che li circonda. E quando gli occhi e il cuore si rinnovano lo sguardo  tutto, si rivela pieno di sorprese!
E così è stato! Ogni giorno una nuova avventura: vivace la curiosità, intenso il lavoro di relazione richiesto ma soprattutto  interessanti  le esperienze vissute insieme.
E a farci compagnia in questa avventura nella profondità del mare, un simpatico e brillante amico: the RAINBOW FISH! Il pesce arcobaleno!

Un pesciolino dalle mille sfumature: colorato e fiero della bellezza delle sue scaglie luminose. Ma di sfumature non ha solo quelle dei suoi colori bensì anche quelle del suo cuore.

La Stella marina e il saggio polipo Ottopiedi sono gli amici ai quali Arcobaleno si rivolge  nel momento in cui si accorge che nessuno degli altri pesci del mare lo guarda più e si chiede che senso abbiano le sue scaglie luminose se nessuno le guarda. Questo a causa del fatto che quando gli chiedevano di giocare con loro lui andava sempre oltre, mostrandosi con vanità nella sua bellezza. E quando il piccolo Blue fish gli chiede di fargli dono di una piccola scaglia luminosa, Arcobaleno gli risponde che non gliela avrebbe data mai e poi mai. Ma Arcobaleno ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a prendere consapevolezza di sé stesso e dei propri comportamenti ed è proprio per questo che la Stella marina gli suggerisce di rivolgersi al saggio polipo. Ed è proprio il polipo a suggerirgli di donare le sue scaglie luminose. In questo modo infatti non sarà più il pesciolino più bello di tutto il mare, ma sarà certamente più felice.
The Rainbow Fish accompagnato dai suoi  FRIENDS è diventato realmente nostro compagno di avventure e con lui siamo diventati un po’ più Happy cantando e ballando insieme.
The sharks in the ocean go chomp chomp chomp,
the turtles in the ocean go snap snap snap;
the crabs in the ocean go click click click
the jellyfish in the ocean go wibble wobble wibble;
the clams in the ocean go open and shut;
the seahorse in the ocean rocks back and forth.
Ora Buona estate e non smettiamo di cantare, cari bambini, accorgendoci con mamma e papà che essere Happy… è semplice e possibile.

Tags: