“Charlie and the chocolate factory” alla Primaria di Piazzale Brescia

06 Giu “Charlie and the chocolate factory” alla Primaria di Piazzale Brescia

Quest’anno le classi V della Primaria di P.le Brescia si sono cimentate con l’ascolto della lettura del libro di Roal Dahl Charlie and the Chocolate Factory in lingua originale.

FABBRICA CIOCCOLATO 2

Il lavoro ha accompagnato i ragazzi settimanalmente, dando loro occasioni diverse di incontro con i diversi aspetti della lingua: dalla grammatica, con i verbi, al lessico tentando di tradurre neologismi inventati dall’autore o cercando i trucchi che possono aiutarci a scoprire i significati delle parole.

Ovviamente si è esercitata molto la comprensione del testo, concentrandosi sulle descrizioni di cui si richiedeva il riscontro attraverso il disegno oppure rispondendo a domande.

FABBRICA CIOCCOLATO 4

I ragazzi hanno avuto occasione di vivere la lingua straniera come strumento per comunicare sé attraverso brevi e semplici testi di confronto con la storia di Charlie.

FABBRICA CIOCCOLATO 5

Ma la sorpresa più grande è stato senza dubbio l’entusiasmo pieno di serietà dei ragazzi che hanno dimostrato passione, operosità, ingegno e costanza che hanno stupito le loro insegnanti e fatto loro sperimentare il gusto e la soddisfazione del mettersi al lavoro, anche in inglese!

FABBRICA CIOCCOLATO 1