14 Nov CHE BELLA STORIA… LA FESTA DELL’ACCOGLIENZA!
Venerdì 10 novembre 2023 alla Scuola dell’Infanzia La Zolla di via Carcano ha avuto luogo la Festa dell’Accoglienza.
Questo evento, semplice ed essenziale, nasce e vive anno dopo anno perché siamo certi che la dimensione dell’accoglienza è DESIDERABILE PER TUTTI, piccoli ma anche grandi!
Si festeggia certamente il cammino che fino ad oggi i bambini hanno compiuto, ma, soprattutto, si festeggia la certezza che è possibile riconoscere ed amare la propria unicità e quella altrui, perché qualcuno ci accoglie, ogni giorno, proprio come siamo.
Non è una festa quindi desiderata solo per i bambini… è una festa per tutti i nostri cuori! Che bello sapere di essere attesi e voluti!
Questo grande ed irrinunciabile evento, che è l’accoglienza, inizia fin dai primi giorni dell’anno scolastico e procede giorno dopo giorno, istante dopo istante, a piccoli passi, come silenziosi e quasi inosservati gesti di cura che scandiscono la quotidianità della vita a scuola. Quest’anno la Festa ha voluto svelare e dare voce a questo mai scontato evento, mostrando come insieme, ma personalmente, ogni bambino ha iniziato a vivere l’incontro con la scuola in modo avventuroso… in modo piratesco… cioè vivace, scherzoso… un po’ agitato come il mare… ma sempre accolto dalle maestre.
Dopo i canti offerti dagli amici più grandi, ogni bambino piccolo (di tre anni), per come ha voluto o per come è riuscito, accompagnato dalle sue maestre e dalla Direttrice, è salito a bordo della nave e, al microfono, si è presentato dicendo a tutti, con tanto coraggio, il proprio nome, perché dicendolo ha affermato il dono, il tesoro prezioso che è… altro che monete d’oro dei pirati…!
Anche i bambini di quattro e cinque anni approdati alla nostra scuola in questo anno scolastico sono stati invitati ad emergere dal coro alzandosi in piedi per dire il proprio nome ed affermare così il tesoro unico ed insostituibile che sono.
Ciascuno di loro ha ricevuto una medaglia speciale: un promemoria per non dimenticare che, per quanto possa essere agitato il mare, loro sono e resteranno per sempre un tesoro da curare! La medaglia infatti recita: “IL TESORO SEI TU!”, una frase che invita a girare la medaglia per ritrovarsi specchiati tra gli spruzzi che le onde del mare hanno lasciato sullo specchio come traccia indelebile di un percorso vivo e vivace.
I bambini e tutti noi siamo preziosi e possiamo brillare più dell’oro ogni volta che siamo accolti, ogni volta che ci sentiamo accolti, guardati con cura e stima. In viaggio, tutti e ciascuno, perché ogni bambino ed ognuno di noi ha da per percorrere la sua rotta… ma insieme è più semplice!
Questa è la nostra avventura all’inizio… un’avventura, quella dell’accoglienza, che deve durare per sempre!
Questa è certamente una BELLA STORIA!
Paola e la compagnia delle maestre!