Tina Venturi

Il 7 Aprile 2020 è salita alla casa del Padre la carissima Tina Venturi, prima insegnante e poi per tanti anni direttrice della Scuola dell’Infanzia.

A lei il 7 gennaio 2021, alla presenza dei suoi famigliari è stata intitolata la scuola dell’infanzia di via Carcano. 

“Tina ha speso la sua vita a La Zolla, diventandone una vera e propria pietra angolare. Siamo grati del dono inestimabile della sua persona, certi di aver riconosciuto in lei un segno tangibile dell’amore appassionato di Dio all nostra vita.
Oggi sappiamo che dal Paradiso, continua a seguire, correggere e tirar grandi i nostri bambini.”

Premio di Laurea in memoria di Tina Venturi

L’Università Cattolica di Milano ha pubblicato il Bando di concorso per l’assegnazione di un Premio di laurea dell’importo di €. 1.500 in memoria della direttrice Tina Venturi riservato a laureati nei corsi di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e servizi alla persona, Media education e Consulenti pedagogici per la disabilità e la marginalità presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Milano.

 

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dott. Gian Pietro Venturi di istituire un Premio di laurea in memoria della moglie riservato a laureati/e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che abbiano conseguito la laurea magistrale nei corsi sopramenzionati entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2020/21 e il cui elaborato di tesi riguardi l’ambito pedagogico, con particolare attenzione alle tematiche inerenti il metodo pedagogico applicato nella Scuola dell’infanzia “La Zolla” di Milano.

Per maggiori informazioni invitiamo a visitare il sito dell’Università

https://bit.ly/PremioLaureaTinaVenturi 

 

Ricordi e testimonianze su Tina Venturi

Due video per ricordarla. 

Nel primo video, Tina presenta la nostra scuola dell’infanzia con entusiasmo e passione, tratti che colpivano e affascinavano i tanti genitori che incontrava e che poi decidevano di iscrivere i loro figli a La Zolla.

Il secondo è il video della cerimonia di intitolazione della scuola dell’Infanzia di via Carcano, avvenuta il 7 gennaio 2021, durante la quale è stata ricordata dal Presidente Massimiliano Tonarini, dalla direttrice Paola Grazioli, dal marito Giampietro Venturi e dal coordinatore didattico Daniele Gomarasca. 

Alcune testimonianze su Tina.

Chi volesse inviare ricordi e testimonianze su Tina a scuola può farlo con una email a comunicazione@lazolla.it 

Premio di laurea in memoria di Tina Venturi

Il CdA e la direzione della Scuola La Zolla è lieta di annunciare che l’Università Cattolica di Milano, ha pubblicato il Bando di concorso per l’assegnazione di un Premio di laurea dell’importo di €. 1.500 in memoria della direttrice Tina Venturi riservato a laureati nei…

Il ricordo della direttrice Tina Venturi su Tempi

Siamo grati al mensile TEMPI per aver dedicato un ricordo speciale alla nostra amata e indimenticabile direttrice Tina Venturi ad un anno dalla sua scomparsa. L’articolo è stato pubblicato sul numero di TEMPI di Aprile 2021 in abbonamento nella versione cartacea o online.   

Intitolazione della scuola dell’Infanzia di via Carcano a Tina Venturi

Con grande gioia annunciamo la decisione di intitolare la Scuola dell’Infanzia di via Carcano a Tina Venturi, storica direttrice della scuola e colonna portante dell’opera educativa de La Zolla. Data l’emergenza epidemiologica in corso, purtroppo non è stato possibile celebrare l’evento in presenza ma in…

Cara Tina: il ricordo della maestra Cocca

Cara Tina, solo un mese fa ci siamo viste, tu combattiva e piena di gioia di vivere come sempre, dovevamo rivederci e il virus ci ha allontanato, ora, sei in paradiso, lo hai raggiunto nella settimana Santa, quella settimana tanto amata da te e da…

Ciao Tina: il ricordo di Maddalena Brasioli

Ciao Tina, quante volte ti ho scritto, per un consiglio, un confronto, un’idea che mi era venuta, per un semplice saluto o per condividere una cosa bella che avevo trovato e che mi faceva pensare a te. E in questi giorni tutto mi fa pensare…

Tina Venturi: il ricordo di Luca De Simoni

“Dirige un asilo e sembra che debba guidare l’Enterprise”. Così mio padre si lamentava di quanto la Tina fosse occupata, presa, dal lavoro alla Zolla. E in effetti ci ha speso una vita (letteralmente) rendendo figli migliaia di bambini, ma anche genitori centinaia di giovani…

Ciao Tina!

Oggi 7 Aprile 2020 è salita alla casa del Padre la carissima Tina Venturi, prima insegnante e poi per tanti anni direttrice della Scuola dell’Infanzia. Tina ha speso la sua vita a La Zolla, diventandone una vera e propria pietra angolare. Siamo grati del dono inestimabile…

Grazie Tina !

Il video realizzato da alcuni ex alunni in occasione della festa per il pensionamento della direttrice della scuola dell’infanzia Tina Venturi dopo oltre 40 anni dedicati a La Zolla.

Il messaggio della direttrice Tina Venturi in occasione della sua festa

E’ stato un pomeriggio speciale quello di domenica 14 ottobre per la scuola La Zolla di via Carcano, un momento per far festa alla storica direttrice della scuola dell’Infanzia Tina Venturi, andata in pensione a settembre, una vita dedicata con passione e competenza ai bambini…