Cosa non si fa… per un pugno di libri!

06 Apr Cosa non si fa… per un pugno di libri!

Festival del libro all’insegna della sfida per le classi quarte della scuola La Zolla di via Carcano.

Scimmiottando il noto programma televisivo “Per un pugno di libri”, quest’anno le quarte hanno deciso di vivere la settimana del festival dandosi battaglia a viso scoperto su un terreno di guerra ostico anche per i lettori più esperti, il libro Momo di Michael Ende, che hanno letto durante tutto il primo quadrimestre.

Si sono susseguiti tornei di rebus, giri di Taboo e giostre di indovinelli, accompagnati da canti di vittoria e pianti di sconfitta, sotto l’egida benevola di Madama Lettura che dall’alto dispensava consigli ed effondeva coraggio agli animi afflitti perché non mancasse mai il gusto del giocare insieme.

IMG_6921

 

IMG_6917

IMG_6908

I nostri giovani lettori hanno dimostrato di possedere le armi della parola scritta ben affilate, e una dura corazza da veri bibliomani in pectore. Ma tutta questa voglia di dar battaglia a quale scopo? Qual era, insomma, il premio dell’ardita tenzone?

È presto detto… un pugno di libri!

IMG_6955

La direttrice e le maestre però, colpite dall’ardore dimostrato dalle tre classi, hanno deciso di premiare non solo la classe vincitrice, ma di dare a tutte e tre le quarte la possibilità di continuare ad appassionarsi alla bellissima Madama Lettura, trasformando lo stretto pugno di libri in dodici grandi classici della letteratura universale per ragazzi.

IMG_6926