Cresco e scopro Milano: la nostra città, il suo stemma, i nostri stemmi.

23 Nov Cresco e scopro Milano: la nostra città, il suo stemma, i nostri stemmi.

Nel mese di ottobre, godendo del clima ancora mite, i bambini della scuola dell’infanzia La Zolla di via Carcano hanno visitato alcune piazze milanesi: piazza della Scala, piazza San Fedele e piazza Beccaria.

I protagonisti di queste uscite in città sono i grandi, i nostri Big, chiamati sempre più a testimoniare in nostra compagnia la bellezza della crescita.

Piazza Beccaria ha trovato i bambini della classe Big World attentissimi, catturati dai tanti dettagli interessanti che la nostra guida, Micol, ci ha offerto allo sguardo ricordandoci che “le cose di ogni giorno raccontano segreti, a chi le sa guardare”

Tra i tanti palazzi, uno di essi ha condotto i bambini e noi maestre allo sviluppo di un percorso didattico sugli stemmi.

Il palazzo davanti al quale le domande erano continue è il palazzo che oggi ospita l’albergo ristorante conte Ugolino.

La facciata del palazzo mostra lo stemma della città di Milano con intorno gli stemmi di molte altre città lombarde. I bambini hanno subito notato come lo stemma di Milano fosse da loro conosciuto perché sulla fontanella con il drago che è posta nel parco proprio difronte alla scuola lo avevano già visto molte volte.

Dopo il riconoscimento è iniziato l’approfondimento cioè abbiamo osservato sempre meglio i vari particolari dello stemma.

I particolari sono diventati dei veri e propri dettagli e noi maestre abbiamo voluto impararne il significato per poterlo raccontare, per poter crescere insieme ai bambini in questa scoperta.

La croce di colore rosso rappresenta la nobiltà, il colore bianco dello sfondo rimanda al popolo che non era ricco. La differenza tra loro condusse a varie lotte che nel tempo trovarono pace grazie alla saggezza di alcuni tra loro. La saggezza è rappresentata dalla quercia che si nota intrecciata a rami di alloro, simbolo di successo. Questi due soggetti sono legati insieme con un nastro a strisce bianche, rosse e verdi che i bambini hanno subito riconosciuto come i colori della bandiera italiana. Infine una corona posta sopra allo stemma indica l’importanza della nostra bellissima Milano.

La conoscenza dello stemma milanese ci ha quindi condotto a voler realizzare il proprio stemma!

La proposta è nata da noi ed è stata accolta con entusiasmo dai bambini. La nostra proposta prevedeva un tempo di riflessione utile a delineare una particolarità personale da mettere in evidenza. Per far questo abbiamo offerto la possibilità ad ognuno di fare delle prove dello sfondo, dello stemma con la scelta dei colori, delle forme e delle decorazioni.

Una volta individuati tutti i dettagli ogni bambino ha realizzato il proprio stemma su un foglio A4 che poi è stato fotocopiato a colori e plastificato.

Sentendosi protagonisti i bambini si sono mossi mostrando cura, interesse e desiderio, giorno dopo giorno, di raccontare, attraverso simboli o disegni le loro caratteristiche, i loro gusti, i loro desideri.

Alla fine delle splendide realizzazioni è stato semplice individuare il posto perfetto dove lo stemma doveva essere messo… il proprio armadietto. L’armadietto è personale e con il mio stemma è diventato davvero originale!