La Zolla | Dal grano al pane: esperienza di trasformazione in seconda primaria
scuola primaria La zolla, scuola via Carcano, scuola paritaria milano, scuola primaria milano,
25695
post-template-default,single,single-post,postid-25695,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive

Dal grano al pane: le trasformazioni vissute delle seconde

14 Feb Dal grano al pane: le trasformazioni vissute delle seconde

La classe seconda della primaria è l’anno della scoperta di tutto ciò che si trasforma, cambia, cresce. In natura e grazie all’opera dell’uomo!

Dopo il vino, la matita, gli stati dell’acqua un’altra trasformazione è avvenuta a scuola: dal chicco di grano al pane!

I bambini e le maestre ci raccontano l’esperienza

Dopo aver macinato il grano con le nostre mani e aver osservato la farina, questa mattina noi bambini di seconda ci siamo improvvisati panettieri.
Andrea, cuoco in un importante ristorante in Liguria, è partito all’alba da Rapallo per aiutarci a realizzare la fase finale della nostra esperienza di trasformazione.
Abbiamo impastato, tirato, intrecciato, arrotolato l’impasto e quando ha preso forma abbiamo atteso che lievitasse… e nel mentre abbiamo fatto un po’ di domande ad Andrea e assaggiato il suo pane.
Silvia, la proprietaria della Panetteria “La michetta” di via Pezzotti ha poi cotto i nostri pani in un forno vero così abbiamo potuto portarlo a casa !!!!
Ecco il prodotto del nostro lavoro… come è buono il pane!

Grazie di cuore ad Andrea il cuoco e Silvia la panettiera che hanno aiutato con entusiasmo e passione le maestre in questa giornata !