E’ online il PTOF de La Zolla!

08 Feb E’ online il PTOF de La Zolla!

 

Il Ministero ha stabilito che tutte le scuole italiane dovessero formulare un Piano triennale dell’offerta formativa, il PTOF.

Poteva essere semplicemente un noioso adempimento burocratico. Invece abbiamo accettato la sfida, ed è stata l’occasione per riprendere in mano gli elementi chiave del nostro lavoro.

Direttrici e presidi si sono messi intorno a un tavolo e hanno cominciato a ragionare su quel che, nel tempo, era stato prodotto per illustrare l’offerta formativa della nostra scuola: una grande ricchezza, ma a volte un po’ datata o poco diretta nell’esposizione.

Allora abbiamo cominciato a chiederci: che cosa è fondamentale per la nostra scuola? E come renderlo comunicabile? Come fare in modo, insomma, che sia utile a tutti, agli insegnanti come punto di riferimento del loro lavoro e ai genitori per capire qual è la proposta della scuola che hanno scelto?

Abbiamo ragionato a lungo, tolto molto, molto riformulato, qualcosa aggiunto.

Il risultato è il testo che pubblichiamo nella pagina dedicata, offerto alla riflessione di tutti: eventuali osservazioni saranno senz’altro benvenute, non è detto che tutte debbano essere inserite ma vi assicuriamo che nessuna sarà trascurata!

A breve seguirà una nuova versione del curricolo (per intendersi, obiettivi e contenuti dell’insegnamento) della scuola, riformulato in senso verticale.

Con il desiderio di essere sempre più fedeli all’ispirazione originaria della Zolla, e perciò più capaci di rispondere alle sfide di oggi.

Roberto Persico

Coordinatore Didattico