21 Set Festa inizio anno a La Zolla Piazzale Brescia
Come ci ha detto Papa Francesco il 10 maggio 2014 “per educare un bambino ci vuole un villaggio”: è questa l’esperienza che noi tutti abbiamo vissuto domenica 18 settembre alla festa d’inizio anno della scuola La Zolla del polo di Piazzale Brescia.
E’ sempre commovente vedere all’opera tantissime famiglie che gratuitamente si coinvolgono per dar vita ad una grande festa. Insieme alle famiglie, le maestre, i professori e i mitici alunni: c’era chi spiegava le mostre, chi vendeva libri, chi offriva gli oggetti artigianali, chi cantava, chi ballava. Tutti insieme, bambini, giovani e adulti.
E poi la band composta dai professori della secondaria, dagli alunni di terza e da alcuni papà, gli studenti che hanno spiegato le mostre; quelli che servivano ai vari banchetti allestiti per l’occasione; i ragazzi che si sono sfidati negli svariati giochi; i tanti e tanti incontri con i genitori che si sono mostrati entusiasti di questo inizio scuola.
Un ritornello ricorrente: qui i professori si coinvolgono con i ragazzi, giocano insieme al pallone durante la ricreazione e poi sempre c’è qualcuno che al mattino li attende fuori dal cancello e li chiama per nome.
Certo la scuola non è solo questo, ma questa è certamente una condizione favorevole perché l’avventura della conoscenza attecchisca nella mente e nel cuore dei nostri studenti e si consolidi in quello di noi professori.
Chi ben comincia è a metà dell’opera, dice un antico proverbio. Ce lo auguriamo!!! Buon anno a tutti.
La Preside
Gloria Cuccato