11 Ott Finalmente in gita … in Val Camonica!
“Venerdì 8 ottobre 2021, si è svolta la nostra prima uscita didattica: noi terze siamo partite per raggiungere il Parco Nazionale di Naquane (Capo di Ponte) in Valle Camonica, per vedere con i nostri occhi le incisioni rupestri, testimonianze della presenza di comunità preistoriche.
Iniziare il percorso che ci porterà a conoscere la nostra storia, la storia dell’umanità, osservando DAL VERO i segni e disegni che hanno lasciato gli uomini antichi, è stato emozionante!!
Abbiamo capito quanto fosse forte il legame con la natura che permetteva loro di sopravvivere, ma che chiedeva anche di affrontare tanti pericoli, difficoltà e faceva nascere delle domande sul “Mistero” della vita: proprio questa intuizione li ha portati probabilmente a incidere le loro “preghiere” sulle rocce sacre.
Dopo ci siamo spostati all’Archeopark, un parco tematico dove è stato ricostruito un antico villaggio: lì abbiamo potuto immedesimarci negli antichi Camuni, sperimentando alcune attività simili a quelle svolte da loro nella quotidianità.
È stata una giornata ricca: abbiamo “fatto scuola” sul campo, anche grazie all’aiuto di due guide esperte, ci siamo divertiti, messi alla prova, abbiamo giocato all’aperto e vissuto con gusto la gioia di imparare insieme.”
Le classi 3A e B
Primaria p.le Brescia