
29 Gen Fiocco rosa alla scuola dell’infanzia di Piazzale Brescia!
Oggi alla scuola dell’ infanzia di P.le Brescia è accaduto un fatto eccezionale: è nata Lalla, la nostra farfalla!
Volete conoscere la storia di Lalla? Ce la racconta la nonna Emma:
“Alla fine di settembre la zia di Giulio ha trovato nell’orto di Gavirate, su un ramo di finocchio selvatico, un bellissimo bruco.
Era cicciottello, verde con anelli neri e puntini arancione.
Ha staccato il rametto con il bruco e l’ha messo in una scatola. Giulio ha portato il bruco nella sua classe, in una grande scatola trasparente che era stata un acquario.
Dopo pochi giorni il bruco si è aggrappato ad un rametto con un esile filo di seta, si è spogliato della sua vecchia pelle ed è diventato di colore verde-giallo, duro, immobile.
Ha dormito sempre aggrappato al suo rametto per quasi quattro mesi. Era diventato una crisalide.
Ogni giorno i bambini, le maestre, i genitori, passavano accanto alla scatola trasparente e non notavano niente di nuovo…a dire il vero erano scoraggiati e dubbiosi.
Ma il 29 gennaio, silenziosamente, il miracolo è avvenuto.
Dalla crisalide è uscita una meravigliosa farfalla macaone dalle ali gialle, striate di nero con sfumature blu e rosse sulle estremità appuntite.
Ha sei delicate zampette e sul capo due sottili antenne. Gli occhi sono scuri, formati da tantissimi piccoli occhietti così può guardare molto bene ciò che le accade attorno.
E la bocca? E’ straordinaria! Si chiama spiritromba ed è come una cannuccia.
Quando la farfalla macaone si posa su un fiore per succhiarne il dolce nettare, srotola la spiritromba e , quando ha finito di nutrirsi, la riavvolge.
La nostra farfalla macaone è una vera meraviglia della natura, è stata per tutti fonte di stupore davanti al rinnovarsi del miracolo della vita, che è dono.”