01 Dic I bambini in gita al Chiostro di Voltorre a Gavirate
Nel mese di ottobre siamo andati con i bambini grandi della scuola a visitare il Chiostro di Voltorre nei pressi del Lido di Gavirate.
L’uscita didattica è occasione privilegiata per introdurre i bambini nei percorsi educativi e didattici, suscitando in loro stupore e domande.
Partendo da un’ipotesi fatta dagli adulti che scelgono il luogo da incontrare, motivandone la scelta, i bambini diventano protagonisti non solo dell’uscita ma anche del percorso che si andrà a sviluppare.
Abbiamo vissuto una giornata con semplice bellezza, grazie al clima creatosi tra i bambini e gli adulti, facendo la colazione al sacco, giocando negli spazi verdi adiacenti e soprattutto incontrando Piera, la guida che con attenzione ma soprattutto con parole adeguate all’età dei piccoli “turisti” ci ha introdotti alla scoperta di questo luogo.
I giorni successivi i bambini e le maestre hanno iniziato a costruire ciò che li aveva maggiormente colpiti ed affascinati.
Ripensando e raccontando la giornata vissuta hanno poi dato forma ai loro capitelli.
Con cartoni, tubi, gesso, legnetti, colla, tanta pazienza ed impegno l’opera è stata compiuta ma prima progettata costruendo con il lego e i mattoncini di legno…
I bambini hanno pensato, provato, riprovato, dipinto, costruito così, l’esperienza dell’uscita didattica, è diventata loro con gioia e maggior consapevolezza.