I racconti di don Carlo a La Zolla in un libro di Itaca!

25 Mag I racconti di don Carlo a La Zolla in un libro di Itaca!

Siamo felici di annunciarvi che è ritornato in libreria per le edizioni Itaca “Tu ed io. Storia dell’amicizia tra Dio e l’uomo“. Un libro che racchiude i racconti con cui ormai da tantissimi anni don Carlo Romagnoni, ha introdotto ai momenti liturgici più importanti i bambini della nostra scuola.

Il suo linguaggio semplice e immediato rende Gesù familiare e amico, come il papà, la mamma, o la maestra, ma al contempo fa capire che è speciale perché è Dio, un Dio che è stato anche lui bambino, con una famiglia e molti amici.

Il racconto parte da alcuni episodi dell’Antico Testamento, abbraccia i tempi liturgici importanti (Natale, Pasqua, Pentecoste) e comprende alcuni fatti della vita di Gesù. Tutti i disegni sono opera dei bambini della Zolla.

Nella sua prefazione, Mons. Massimo Camisasca scrive: «Parlare ai bambini non è facile. Occorre innanzitutto riscoprire ciò che è essenziale e poi trovare le parole, le immagini, i colori per comunicarlo. Per fortuna la Storia Sacra, da Abramo ai nostri giorni, che ha il centro luminoso e avvincente nella vita di Gesù, è così vera, così umana, così ricca, piena di sorprese e di novità, e assieme così aderente a ciò che ci aspettiamo dalla vita, fin da piccoli, da facilitare il compito di chi vuole raccontarla ai piccoli. Basta ridiventare piccoli. Questo hai saputo e sai fare tu, don Carlo. Sai farti uno con coloro che hai davanti, sai farti bambino con i bambini per poter trasmettere loro il fascino del tesoro che porti dentro di te».

I racconti sono illustrati dai disegni dei bambini de La Zolla, un motivo in più per comprare o regalare questo libro “prezioso”, un pezzo della nostra storia!