I ragazzi della Scuola Secondaria a Bookcity Milano

reading de La Zolla su Orlando Furioso con Stefano Braschi a Bookcity Milano

17 Nov I ragazzi della Scuola Secondaria a Bookcity Milano

Da anni la Scuola Secondaria di Piazzale Brescia collabora con l’attore Stefano Braschi per svolgere un laboratorio teatrale di circa 60 ore per gli alunni delle classi seconde, durante le ore curriculari di italiano.

Nell’età in cui i ragazzi vivono drammaticamente il rapporto tra ciò che il loro cuore desidera e ciò che il loro essere riesce a esprimere, il teatro è la grande possibilità di fare esperienza di unità tra la mente e il cuore, tra ciò che si pensa e ciò che il corpo manifesta, in una parola: essere “uno”.

Per due anni consecutivi i ragazzi hanno messo in scena l’Iliade ma quest’anno le due professoresse di lettere, Anna Colombo e Valeria Guagni, hanno proposto l’opera di Ludovico Ariosto, l’Orlando Furioso.

Dopo aver lavorato tutta l’estate per preparare una riduzione del testo dell’Ariosto, commentata da Italo Calvino, è stata una sorpresa per le insegnanti rendersi conto che quest’anno è il cinquecentenario della pubblicazione e quindi sono tante le iniziative che vedono quest’opera protagonista.

Trascinati dall’entusiasmo  abbiamo aderito alla proposta di Stefano Braschi di mettere in scena il nostro Orlando Fuorioso all’interno di Open Orlando, una “maratonina” di letture di alcuni dei principali canti dell’opera, che si svolgerà in occasione della manifestazione Bookcity nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco dalle ore 10:00 alle ore 16:30 di domenica 20 novembre. 

Al reading del 20 novembre parteciperanno, come lettori, non solo gli studenti di terza, ma anche alcuni genitori e docenti.

Il reading rappresenta una anticipazione dello spettacolo che avrà luogo a Maggio 2017 all’interno del Festival Platform curato da Stefano Braschi nella cornice del Castello Sforzesco, un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole superiori di primo grado di Milano.

Vi facciamo vedere come sono andate le prove di questi giorni, e vi aspettiamo numerosi domenica al Castello Sforzesco.