Il Cammino di Quaresima della Primaria di Via Carcano

16 Feb Il Cammino di Quaresima della Primaria di Via Carcano

“Eterna è la sua Misericordia” Salmo 136

Padre Angelo è venuto oggi a scuola per incontrare i bambini e i docenti della scuola primaria per l’atteso annuncio di Quaresima: il messaggio che piccoli e grandi attendono per vivere con profondità di cuore questo periodo liturgico. Ha introdotto questo tempo che precede la Santa Pasqua ridestando il cuore di alunni e insegnanti ad accorgersi del Dono grande dell’Amore di Dio, richiamando alla memoria le tre parabole del Vangelo di Luca, quella della pecorella smarrita, della moneta perduta e del figliol prodigo, testimoniando il fatto che Dio non si dimentica mai di nessuno e che ha creato ogni uomo per la gioia di donarci il Suo perdono!

A partire dal messaggio del Santo Padre inoltre Padre Angelo ha invitato tutti i presenti a riconoscere la misericordia di Cristo nell’esperienza quotidiana: la misericordia eterna che salverà e porterà a compimento l’esistenza di ogni uomo.

Per comprendere il significato della misericordia, Padre Angelo ha raccontato, nel suo modo teatrale ed esplosivo, la storia di un povero mendicante che incontrando il figlio del Re si illude di ricevere una “super elemosina” e che invece viene invitato a donare qualcosa. Incredulo, il poverello riesce a rinunciare solo ad un chicco del riso ricevuto (unico suo bene) e al suo ritorno a casa si accorge che uno dei suoi chicchi è diventato d’oro! Per i bambini e per noi insegnanti è risultato così più lampante capire che il Signore trasforma in oro, cioè in cosa bella, buona e giusta, ogni nostro sincero e piccolo gesto d’Amore!

Quanta Bellezza e quanta Pace!

Ci aspetta allora un altro pezzo di strada bella da percorrere insieme!

Maestra Lorena