Il carnevale all’infanzia di Piazzale Brescia

18 Feb Il carnevale all’infanzia di Piazzale Brescia

BENVENUTO CARNEVALE… STARE ALLEGRI NON FA MALE!

Da sempre la settimana corta del carnevale è fatta da giorni un po’ speciali.

Quest’anno più che mai abbiamo scelto di offrire ai nostri bambini un’occasione per “stare allegri” e fare un po’ di festa, pur nel rispetto di tutte le norme.

Tutto è partito dal desiderio che, dopo tanti mesi, ci sembra di cogliere sempre di più nei nostri bambini… un desiderio, una nostalgia di normalità, di cose da bambini, di allegria e occasione per far festa!

Ci siamo confrontate e abbiamo deciso che, come fin dalla ripresa delle attività in presenza abbiamo cercato di fare, dovevamo offrire un momento gioioso, un’occasione di positività, nonostante la crescente preoccupazione di questi ultimi tempi.

E così è nato il programma di questi tre giorni in compagnia di Meneghino e Cecca, le maschere tipiche di Milano.

Lunedì tutti all’opera a creare marionette e maschere!

Martedì grande spettacolo di Marionette. Quando il Meneghin Pacenna conquistò la Cecca” ! Con il biglietto in mano al teatro ci rechiamo! Ognuno seduto ben ordinato perché lo spettacolo è iniziato! Di Meneghino ci han raccontato e di come la sua Cecca ha conquistato. “Sono una maschera innamorata della città che mi ha creata”: Milano, che ancora una volta, abbiamo scoperto attraverso le fotografie storiche che accompagnavano lo spettacolo.

Mercoledì: tutti in maschera! Missione “Coloriamo di allegria le strade della nostra città”. I bambini con i loro allegri travestimenti sono usciti nelle strade intorno alla scuola, lanciando coriandoli in compagnia delle loro maestre travestite da coppie “famose”: Peter Pan e Capitano Uncino, Cappucceto Rosso e il lupo, Pinocchio e Geppetto, Crudelia e il 101 ….  Un rapido giro per poi ritrovarsi tutti nel giardinetto davanti alla Chiesa dove abbiamo potuto salutarci tutti, cantare insieme e sfilare!

Al rientro un pranzo eccezionale (il Mc Menù Zolla) e poi chiacchiere e musica per festeggiare!

Tre giorni di grande allegria che ci hanno fatto accorgere di che fortuna sia poter stare in compagnia!!!

 

 

Tags: