09 Apr Il Festival del Libro 2019 della Primaria di via Carcano
Quest’anno il tradizionale festival del libro ha avuto al centro dell’attenzione le nuove biblioteche di scuola: ben tre postazioni con nuovi libri, scelti e catalogati, acquistati anche con il contributo dei genitori!
Abbiamo aperto la settimana con una “bella lettura” offerta dalla maestra Vera per i più piccoli e dall’attore Andrea Carabelli per i più grandi.
Tutte le storie lette narravano del gusto della lettura e della parola nelle più disparate situazioni.
Nei giorni successivi ogni interclasse ha offerto diversi momenti laboratoriali: caccia al libro, drammatizzazione della storia ascoltata, dal libro al film…
I ragazzi di quinta sono stati coinvolti in prima persona, chiamati a raccontare una storia con i bambini di prima. É stata l’occasione per rimettersi nei panni di quando, 5 anni fa, si iniziavano a leggere le prime storie, cosa preferivamo, per quanto tempo riuscivamo a stare attenti. Che stupore accorgersi di quanto siamo cresciuti!
Allora siamo stati attenti alle parole che potevano essere difficile per saperle spiegare, riflettere sui desideri e bisogni dei nostri speciali ascoltatori e… trovare il modo più adatto per suscitare e mantenere la loro attenzione grazie all’intonazione, l’uso delle immagini e, perché no, riproducendo le voci dei personaggi e i possibili rumori della storia.
I ragazzi di quinta sono rimasti stupiti dagli sguardi attenti e dai sorrisi grati degli amici più piccoli!
L’ultimo giorno è stata consegnata ad ogni alunno la tessera personale della biblioteca scolastica sulla quale verranno registrati i libri letti.
Un grazie di cuore a chi si è tanto impegnato per la realizzazione delle nuove biblioteche!!