02 Mag Il Festival del libro delle prime!
I primini stanno imparando a leggere, c’è chi è più sicuro e chi fa ancora un po’ fatica, ma anche a loro il Festival del Libro propone la Bancarella per avvicinarsi sempre di più all’oggetto “libro”.
In particolare le maestre si sono soffermate su quali sono i criteri che ci spingono a scegliere un libro piuttosto che un altro.
Spingendoli ad osservare la copertina e partendo dalle informazioni che hanno a disposizione possono scegliere un bel libro da leggere: il titolo per esempio li può aiutare ad immaginare la storia che verrà raccontata all’interno, ma anche la presenza e lo stile dei disegni, i colori, il tipo di scrittura…
Così anche loro, con l’aiuto delle maestre e dalla direttrice, sono stati in grado di scegliere un libro da comprare e portare a casa.
L’attività con l’animatrice pedagogica Barbara Piscina invece è stata proposta perché i bambini potessero innanzitutto godere dell’ascolto di una fiaba letta da una professionista.
Dopo aver ascoltato la storia “I sei compagni” di Guido Gozzano, ai bambini è stata proposta un’esperienza corporale ed artistica provando ad animare la storia con il corpo, con la pittura e la manipolazione, scoprendo che insieme ai compagni si riescono a raggiungere traguardi che sarebbe impossibile raggiungere da soli.