Il gesto di Natale della scuola dell’Infanzia di Piazzale Brescia

20 Dic Il gesto di Natale della scuola dell’Infanzia di Piazzale Brescia

Andarono… senza indugio! Si è svolto venerdì in Chiesa il gesto conclusivo del percorso di Avvento della Scuola dell’Infanzia di piazzale Brescia.

Un momento di parole, canti e musica arricchito dalla presenza di don Andrea e di un gruppo di genitori che hanno regalato ai bambini l’emozione di un grande coro! Il racconto di Marta, mamma di Teresa e Matilde.

“Dopo due anni di limitazioni per il Covid quest’anno il gesto di Natale della scuola dell’infanzia torna ad essere in presenza.

Vi si potrà finalmente partecipare dal vivo in Chiesa. Quest’anno ci sarà anche anche una sorpresa per i bambini: un canto eseguito da alcuni genitori. 

Mi preoccupo di fare girare la voce tra i genitori della classe, sollecitandoli a partecipare senza minimamente pensare di coinvolgermi anche io. Non mi sono mai considerata brava nel cantare. 

Poi però Benedetta, la mamma responsabile di dirigere il coro, mi ferma e mi chiede se voglio partecipare. Io?! E perchè no? Ribatte lei. Così accetto senza pensarci troppo.

E’ stata un’esperienza e una scoperta davvero bella a partire dal momento delle prove: l’attenzione nell’ascoltarsi a vicenda per poter cantare bene insieme e non andare per conto proprio, la necessità di seguire chi guida e dirige il canto; Benedetta che con la sua grinta ed entusiasmo ci ha trasmesso la sua passione per la musica. Il pensare alle parole del testo e cantare piano o forte a seconda di quello che si sta dicendo, ma soprattutto. come ci sollecitava Benedetta, a non aver paura di tirar fuori la propria voce.

Mi sono immedesimata nei bambini, tutti evidentemente emozionati davanti a tante persone, ma fermi e sicuri nel cantare seguendo le loro maestre e contenti di regalare quel gesto, a lungo preparato. ai loro genitori e parenti. Così coinvolgendomi nel loro gesto di Natale, insieme e per loro, e non essendo semplice spettatrice, è come se fossi andata senza indugio con loro davanti a Gesù che nasce per dirgli, come ha fatto ripetere don Andrea: “Gesù voglio accoglierti”.

Come i pastori ci siamo messi in cammino e il nostro cuore pieno di timore si è man mano riempito di stupore e gratitudine… Auguri a ciascuno di voi, mettiamoci in cammino senza paura!