13 Apr Il gesto di rinuncia della Primaria per la Quaresima: 5 kit gioco per i bambini terremotati
Per la Quaresima la direttrice e gli insegnanti della scuola primaria La Zolla di Piazzale Brescia hanno pensato di coinvolgere i bambini rispetto al problema dei terremotati.
Ad affrontare il tema è stato invitato un ex genitore, Fabio Sbattella, docente di psicologia clinica presso la facoltà di scienze della formazione primaria e responsabile dell’Unità di ricerca di psicologia dell’emergenza presso l’Università Cattolica di Milano.
Naturalmente oltre ad insegnare in università, lavora sul campo con i bambini per aiutarli a superare il trauma da terremoto.
Usa il gioco come base terapeutica e quindi gira con un borsone pieno di giochini, oggetti, materiale di cancelleria …. che utilizza per le sue “sedute giocose”.
Come gesto di rinuncia quaresimale abbiamo quindi proposto a tutti i bambini di cercare in casa, tra le loro cose, ciò che potevano donare rispetto ad un elenco di materiale che Fabio ci ha dato.
Come recentemente ha detto Papa Francesco a San Siro durante la sua visita a Milano: “Le opere di misericordia fanno crescere la fede nel cuore. (…) Non c’è festa senza solidarietà. Come non c’è solidarietà senza festa, perché quando uno è solidale, è gioioso e trasmette la gioia. (…) Ma la solidarietà, è quella che costa, non quella che avanza! ”
I bambini hanno risposto con grande coinvolgimento e hanno raccolto materiale per comporre ben 5 borsoni dell’emergenza, le insegnanti della scuola si sono offerte di comprare i borsoni (specifici della protezione civile).
I borsoni, con il logo de La Zolla, arriveranno presto a destinazione per aiutare tanti bambini come i nostri!