
14 Apr Il percorso di Quaresima all’infanzia di via Carcano
Un periodo dell’anno a noi molto caro coincide con i giorni che precedono la grande festa di Pasqua.
Per la Zolla questo anno scolastico è molto importante perché festeggiamo i 50 anni dalla fondazione e una frase di J.E. Newman ci illumina: “La crescita è la sola testimonianza della vita”.
Riprendendo questa frase ma soprattutto riflettendo su ciò che per i più piccoli della scuola dell’infanzia in 50 anni abbiamo avuto a cuore proporre nel tempo di quaresima, abbiamo costruito un percorso educativo e didattico per affermare e scoprire che Gesù Bambino, tanto festeggiato a Natale, è cresciuto, ha detto e fatto cose grandi e proprio a Pasqua la Sua grandezza si è manifestata.
Abbiamo così costruito il cammino CRESCO e SCOPRO la GRANDEZZA di GESU’.
Per tutti i bambini di tre, quattro e cinque anni ogni giorno si è arricchito della scoperta che tutti, proprio tutti, crescono e che anche Gesù Bambino è cresciuto.
Letture animate e teatrali a cura delle maestre hanno narrato gli episodi della vita di Gesu’ che cresceva, come la presentazione al Tempio, la Fuga in Egitto, Gesù tra i dottori del Tempio e il Battesimo di Gesù.
Ogni classe ha scelto un episodio per poi interpretarlo teatralmente ma anche con creatività attraverso un percorso di pittura in atelier. I piccoli e i mezzani si sono trasformati in veri e propri artisti capaci di cogliere, attraverso i colori e il gesto creativo, il passaggio della vita in crescita di Gesù.
Ogni piccolo artista della Zolla ha potuto creare tre bellissimi dipinti che abbiamo raccolto in una cartelletta che prima di essere consegnata è stata arricchita da un timbro fatto di cera.
La consegna è stata solenne e ha reso ogni bambino orgoglioso di…crescere! La cartelletta è il dono prezioso per mamma e papà segno e augurio di Buona Pasqua.
Mentre in Atelier le scoperte prendevano forma e colore, le maestre hanno ascoltato le domande dei bambini, hanno offerte piccole occasioni per sperimentare come ciascuno di loro stava crescendo e come continuamente si cresce.
Ogni giorno dell’anno scolastico è bene dialogare con i bambini, ascoltarli, riflettere insieme a loro ma è evidente come in alcuni periodi dell’anno scolastico, la crescita dei bambini, accompagnata dalla storia di Gesù, si impreziosisce di occasioni e di esperienze. Un esempio su tutti i gesti di generosità che i bambini con i loro genitori hanno vissuto portando a scuola dolcetti pasquali e alimenti per i bisognosi della parrocchia.
E poi accorgersi della grandezza di Gesù’ e della propria è più bello che accada in compagnia di maestri speciali come padre Marco Finco che è venuto a trovarci per rendere visibile e tangibile tutto questo.
I bambini attenti, curiosi e partecipi sono stati il segno che anche i più piccoli amano cose grandi!
I bambini della Zolla in queste settimane sono cresciuti un altro pochino, ne siamo certe.
Ogni bambino è cresciuto a modo suo e con i suoi tempi continuerà a crescere.
Questa è una certezza gioiosa che abbiamo anche affermato giocando finalmente insieme, dopo due anni di distanziamento, negli spazi dell’oratorio e facendo il pic-nic.
Buona Pasqua allora e …”Domenica Santa, guardati attorno, Regna in eterno il Signore del mondo!”
Paola Grazioli
con le maestre della scuola dell’Infanzia La Zolla “Tina Venturi”