La Zolla | Il Raccordo come momento importante per preparare il passaggio dall'infanzia alla primaria
L’ultimo anno della scuola dell’infanzia è considerato un anno ponte perché rappresenta un anno di passaggio verso della scuola primaria a cui i bambini sono accompagnati attraverso il percorso del Raccordo.
Scuola dell'infanzia La Zolla, Scuola Primaria La Zolla, Scuola dell'infanzia Milano, Scuola Primaria Milano, passaggio infanzia-primaria
23628
post-template-default,single,single-post,postid-23628,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Il percorso di Raccordo tra scuola dell’infanzia e scuola primaria

Scuola La Zolla_passaggio infanzia_primaria_ raccordo

22 Mar Il percorso di Raccordo tra scuola dell’infanzia e scuola primaria

L’ultimo anno della scuola dell’infanzia è considerato un anno ponte perché rappresenta un anno di passaggio in cui i bambini vengono accompagnati a scoprire ed apprezzare ciò che li attende “dopo”, nel livello successivo della scuola primaria.

In questa fase il desiderio della Scuola è quello di salvaguardare il profondo bisogno di unità e continuità che il bambino ha, considerando e valorizzando l’esperienza e la storia che egli ha vissuto e non mettendola da parte come cosa superata.

Il nuovo percorso della scuola primaria si costruisce così sulla base di ciò che già c’è e questo consente al bambino di proseguire con più sicurezza e con più fiducia verso nuove conquiste conoscitive e relazionali.

Da queste base nasce il progetto del “Raccordo”, innanzitutto con un lavoro di condivisione tra le insegnanti dei due livelli, condivisione di sguardo nei confronti di ogni singolo bambino e di confronto delle proposte didattiche, nel rispetto della specificità e del campo di azione di ognuno dei due livelli.

È dall’incontro tra maestre che nascono le idee, ogni anno nuove e stimolanti, per far scoprire con entusiasmo e curiosità la nuova scuola, la scuola dei “grandi”.

Si tratta di creare concretamente le condizioni per un sereno passaggio dei bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, ponendo particolare attenzione all’accoglienza, alla gradualità, al benessere di bambini che devono sentirsi accompagnati ad accorgersi che il cambiamento che li attende è alla loro portata, che il nuovo ambiente è bello e ricco di sorprese, rispondente alle più positive aspettative.

Ma il Raccordo costituisce un’occasione importante anche per gli alunni di prima della Primaria, chiamati a saper rispondere del percorso compiuto da settembre ad oggi.

Rispondendo alle domande dei piccoli, sono chiamati a riflettere e a prender maggior consapevolezza delle competenze che hanno acquisito e dei passi di crescita fatti, tesoro da condividere con gioia con gli amici più piccoli!

L’attività di Raccordo è quindi un percorso naturale di avvicinamento alla scuola Primaria utile a rafforzare la curiosità verso il nuovo e la consapevolezza di essere pronti per affrontare nuove avventure!

Scopri le tappe del raccordo: