Il Presepe vivente della primaria di via Carcano

23 Dic Il Presepe vivente della primaria di via Carcano

Sabato mattina, i bambini e gli insegnanti della Scuola Primaria di via Carcano hanno vissuto, insieme ai genitori, l’esperienza del Presepe Vivente.

Un momento speciale, che per tanti anni nelle nostre vite è stato scontato, ma di cui negli ultimi anni non abbiamo potuto godere. 

I giardini di via Aicardo hanno fatto da sfondo alle scene della vita a Nazaret, dove Maria ha ricevuto l’annuncio dell’angelo, Giuseppe ha sognato il suo futuro ed entrambi si sono recati a Betlemme per il censimento.

I cortei dei Re Magi sono arrivati al palazzo di Erode, seguendo la stella.

La città di Betlemme, piena di botteghe e gente al lavoro, ha finalmente accolto Maria e Giuseppe nella Notte Santa.

Infine, i pastori hanno ricevuto l’annuncio gioioso degli angeli e insieme hanno guidato tutti ad adorare l’appena nato Gesù nella grotta.

Il gesto è stato accompagnato da letture e canti, preparati dai bambini, dagli insegnanti e dai genitori.

Abbiamo condiviso insieme questo gesto, denso di senso e di significato: i bambini, con la loro naturale posizione di stupore e semplicità, ci hanno aiutati a tenere fissi gli occhi sul Bambino che nacque tanto tempo a Betlemme ma che vorremmo nascesse ogni anno in mezzo a noi, come presenza reale, vera, viva.