La Zolla | Il Summer Camp della secondaria nella British Riviera
25256
post-template-default,single,single-post,postid-25256,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive

Il Summer Camp della secondaria nella British Riviera

02 Ago Il Summer Camp della secondaria nella British Riviera

Domenica 7 luglio, aeroporto di Linate: 14 ragazzi e due professori de “La Zolla” sono pronti a partire, anche quest’anno, per la vacanza studio.
Il gruppo è molto eterogeneo: studenti di Piazzale Brescia, studenti di via Carcano, ex studenti e amici di questi.
La destinazione è Paignton, cittadina sulla costa sud inglese situata nella “British Riviera”.
Il viaggio è lungo ma, non appena si scende dall’autobus dove ci accolgono le nostre “host families”, bisogna lanciarsi!
E così sono iniziate le due settimane di vacanza studio scandite da lezioni di inglese, attività sportive e ludiche e momenti di semplice convivenza. Il tutto rigorosamente in inglese, scoprendo così che non si tratta solo di una materia scolastica ma di un vero e proprio strumento di comunicazione spendibile quotidianamente.
L’imprevisto è sempre stato dietro l’angolo ma non è stato mai ostacolo al desiderio di conoscere e vivere un’esperienza e una cultura che non ci capita di fare o incontrare tutti i giorni.
Si torna quindi domenica 21, con tanta stanchezza, ma con il cuore colmo di gratitudine per la possibilità di allargare il nostro sguardo che anche quest’anno ci è stata regalata.

Alice infatti ci dice: “quest’anno per me è stata la prima volta in Inghilterra con i prof e mi sono divertita tantissimo. Ho conosciuto nuove persone, anche di altri paesi e ho visitato tantissimi posti stupendi parlando tanto inglese. Mi è dispiaciuto lasciare l’Inghilterra perché mi sono affezionata al posto, alla famiglia e alle persone che ho conosciuto. Non dimenticherò mai questa esperienza“.

Oppure Lapo, amico di un ex alunno che, dopo l’esperienza dell’estate scorsa, ha deciso di ritornare con “La Zolla”: “Questa vacanza è stata fantastica. Mi è piaciuta davvero tanto per la simpatia dei professori e la loro voglia di portarci sempre a fare nuove cose, la possibilità di stare con gli amici  più di quanto sia stato con loro durante l’anno e l’aver conosciuto nuove persone con cui comunicare in inglese e perciò far alzare il mio livello.”

Alla prossima estate!

I proff. Francesco Fiori e Marco Torri