Imparare le decine come veri pionieri!

19 Feb Imparare le decine come veri pionieri!

Venerdì 5 febbraio 2016 abbiamo ricevuto un incarico speciale da parte dell’indiano Contavelocefinoadieci.
Insieme abbiamo vissuto un’emozionante avventura nel Far West. Come dei veri pionieri ci siamo messi alla ricerca di pepite d’oro. Il capo indiano Contavelocefinoadieci ci ha accompagnati nel duro lavoro di cercatori di pepite.
Per affrontare bene questo lavoro abbiamo dovuto imparare una legge importante del territorio dell’indiano:”Puoi fare solo gruppi da 10 non uno di più, non uno di meno.”

I bambini sono stati felicissimi di questa avventura e così hanno testimoniato nell’attività di scrittura autonoma fatta successivamente in cui dovevano raccontare ai loro amici quanto vissuto:

“Cari amici mi divertivo quando raccoglievamo le pepite 10 solo 10. Mi è anche piaciuto quando l’indiano è venuto in classe di sorpresa alla mattina e ci ha portato nel Far West.”

image

“Cari amici, venerdì con Valeria e l’indiano Contavelocefinoadieci siamo andati nel Far West che in realtà era l’aula di arte, per giocare al gioco dei cowboy.
Anche le femmine erano vestite da cowgirl. Alla fine siamo andati al saloon e Barbara, la mamma di Alice, ci ha offerto una tazza di tè. È stato bellissimo!!”

“Cari amici, venerdì abbiamo fatto un gioco e abbiamo bevuto il whisky del pioniere. Abbiamo raccolto le pepite d’oro, eravamo nel Far West e c’erano le cowgirl e i cowboy e l’indiano si chiamava Contavelocefinoadieci. ”

image
“Cari amici, venerdì abbiamo fatto questa esperienza fantastica e abbiamo incontrato l’indiano Contavelocefinoadieci che ci ha chiesto di aiutarlo e allora noi l’abbiamo seguito e lui ci ha portato nel suo territorio che si chiamava il territorio dei piedi sporchi. Lui ci ha chiamati per raccogliere le pepite d’oro. ”

image

“Cari amici venerdì abbiamo fatto i pionieri e abbiamo raccolto le pepite d’oro dalla miniera; dieci in ogni sacchetto, non una di più non uno di meno, come ci ha detto l’indiano Contavelocefinoadieci. Dopo abbiamo portato tutte le pepite in banca dallo sceriffo che le ha messe in cassaforte, infine abbiamo bevuto il whisky dei pionieri. ”

image

“Cari amici, venerdì 5 febbraio siamo andati al Far West e abbiamo raccolto dieci pepite d’oro: non una di più non uno di meno. Ci ha portato l’indiano Contavelocefinoadieci. Dopo che abbiamo raccolto dieci pepite d’oro le abbiamo messe dentro un sacchetto e poi i sacchetti li abbiamo messi dentro una cassa e poi ancora abbiamo messo le casse dentro un carro e rimaneva una cassa e sul foglietto abbiamo scritto uno perché così la banca ricontava il carico.
Poi siamo andati alla banche abbiamo fatto vedere il biglietto allo sceriffo e lui ha detto che era giusto. Poi siamo andati al saloon e abbiamo bevuto il whisky.”

image

Cari amici, venerdì 5 febbraio l’indiano Contavelocefinoadieci ci ha portato nel Far West e ci ha dato due sacchettini e siamo andati nella miniera. Abbiamo raccolto dieci pepite non una di più non uno di meno e poi le abbiamo messe nei sacchetti e le abbiamo contate dieci alla volta. Poi le abbiamo messe dentro delle casse e le abbiamo caricate su un carro. Dovevano essere dieci, ma ne avanzava una. Abbiamo scritto che avevamo un carro, due casse, quattro sacchetti e sette pepite sciolte e siamo andati a metterle nella banca. Poi siamo andati nel saloon e per festeggiare ci hanno offerto il whisky e siamo ritornati in classe.”

image