Percorsi: divento grande

A ciascuno è affidato un portfolio, strumento più sintetico ed essenziale, che chiama a dialogare i tre soggetti implicati nel cammino educativo: le insegnanti, i bambini, i genitori.

Il Portfolio è composto dalle seguenti sezioni:

  • La presentazione del bambino: nome, età, caratteri somatici, gusti personali, ecc.
  • Una parte dedicata alle relazioni: con gli amici, con le insegnanti, con i familiari
  • Una terza parte dedicata alle competenze e abilità, rilevate attraverso lo strumento di verifica denominato “Il Pacchetto di segni e disegni”, opportunamente integrato da brevi e sintetiche osservazioni delle insegnanti. Questo strumento viene proposto ai bambini tre volte nel corso dell’ultimo anno: a fine settembre, a fine gennaio e a fine maggio, per poter cogliere i cambiamenti e le maturazioni di competenze avvenute.
  • L’ultima parte è dedicata al raccordo e al primo approccio con la Scuola Primaria
  • Anche alla scuola delle infanzia si inizia un lavoro sulle “discipline”, quelle che saranno le materie che si svilupperanno nel corso della scuola primaria e secondaria di primo grado.
  • L’introduzione alla lingua, al calcolo, alla storia personale, allo spazio sono modalità con cui il bambino è introdotto nella realtà della scuola