Iniziamo l’anno alzando lo sguardo, come cacciatori di stelle!

18 Set Iniziamo l’anno alzando lo sguardo, come cacciatori di stelle!

Lucilla è una bambina curiosa. Non si accontenta di nulla, cerca sempre una risposta alle sue grandi domande. Appassionata di lucciole, è una cacciatrice, le osserva, le colleziona in barattoli e dà loro un nome.

Quando incontra un altro cacciatore e scopre che anche lui ha un “barattolo” per catturare delle grandi lucciole, ci guarda attraverso e ammira il cielo stellato! “Esistono tanti cacciatori di stelle?” “Le stelle hanno un nome?” “E oltre le stelle?”

Le grandi domande di Lucilla trovano un interlocutore, un grande amico che la accompagna ad alzare lo sguardo e ad appassionarsi alla bellezza!

Noi classi terze della primaria di via Carcano abbiamo iniziato l’anno leggendo questa storia, che ha ridestato in noi il desiderio di cercare insieme la risposta a grandi domande che abbiamo in cuore: “Come si creano le ali della farfalla?” “La pirite è fatta d’oro?” “Come è fatto Dio?” “Come funziona l’elettricità?” “Cosa mangia il leone?”…

Inizieremo presto a studiare, incontrando esperti e scoprendo la storia degli uomini che si sono appassionati andando alla ricerca di risposte a queste e a tante altre domande!

Allora siamo pronti, ALZIAMO LO SGUARDO, COME CACCIATORI DI STELLE!

Le maestre di terza