07 Set La bellezza di ricominciare insieme!
Lunedì 7 settembre: primo giorno di scuola per i bambini Grandi e Mezzani della Scuola dell’Infanzia di Via Carcano!!!
Ci ritroviamo prima nelle nostre aule per salutare e riaccogliere ogni bambino che rientra ed ascoltare le prime, entusiastiche notizie, delle vacanze estive appena concluse. Dopo i saluti calorosissimi a bambini e genitori, salutiamo questi ultimi e, seduti in cerchio, ci guardiamo e ci accorgiamo subito di una mancanza! I nostri amici grandi dello scorso anno non ci sono più! Andranno tra qualche giorno alla Scuola Primaria. Questo significa che c’è un nuovo gruppo di bambini grandi, lo vogliamo scoprire! Eccoli in piedi, li guardiamo uno ad uno: sono davvero cresciuti tutti e sono pronti a vivere “da grandi” le avventure speciali del nuovo anno. I piccoli dello scorso anno sono desiderosi di far parte del nuovo gruppo dei bambini Mezzani, infatti anche loro sono molto cambiati e più grandi! Da domani, tutti insieme, accoglieremo i nuovi bambini piccoli, con l’aiuto prezioso di tutti loro.
Oggi però è un giorno speciale: ai bambini presenti viene consegnata una lente di ingrandimento e tutti sono invitati ad andare alla ricerca delle novità che qualcuno ha preparato per loro. E’ la scuola che già conoscono, ma osservando ed esplorando attentamente ogni ambiente, in particolare il salone, la palestra e il terrazzo potranno trovare qualcosa che a giugno non c’era.
Chi cerca trova! Proprio vero, ma prima di qualcosa i bambini cercano qualcuno: il volto, lo sguardo, la mano delle loro maestre, che sono lì, pronte a ricominciare insieme l’avventura della scoperta del mondo e ad accompagnarli nel grande mare della conoscenza, che inizia per ognuno dallo scoprire un po’ di più chi è e che posto occupa nel mondo, iniziando dalla trama di rapporti umani più vicini e significativi. E allora si indugia nelle classi per assaporare la bellezza di poter stare insieme e poi, con la certezza riconquistata della compagnia delle proprie maestre e amici si può partire, carichi di allegria e di voglia di ricominciare. Chissà quali scoperte ci attendono, consapevoli che “la vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vedere con occhi nuovi!”
Buon inizio a tutti!