La Colletta Alimentare come proposta educativa dei prof fuori dalla scuola

15 Dic La Colletta Alimentare come proposta educativa dei prof fuori dalla scuola

La colletta alimentare è un evento che si ripete ogni ultimo sabato di novembre che consiste nell’andare al supermercato e, oltre che fare la spesa per sé, acquistare uno o più alimenti non deperibili che poi andranno distribuiti alle persone più povere di Italia.

Noi della Scuola Secondaria de La Zolla di Piazzale Brescia, oltre che a fare la spesa, abbiamo preso parte al volontariato legato a questa iniziativa a seguito della proposta di alcuni prof!

La giornata si è rivelata abbastanza faticosa (soprattutto per chi ha svolto turni di tante ore) ma di grande soddisfazione, infatti questa è stata un’opportunità per vivere qualcosa di davvero bello, che ti fa pensare a come un gesto così semplice, come proporre un’iniziativa, sia appagante talmente tanto da riempirti il cuore di gioia.

Tutto è cominciato alle 8 del mattino, quando subito ci siamo messi al lavoro cercando di diffondere il più possibile il nostro entusiasmo verso questo progetto nel piccolo supermercato Esselunga di via Vigliani ( vicino a piazzale Lotto).

La giornata è passata molto velocemente tra persone che accettavano con gioia e gente che rifiutava, alcuni anche molto scortesemente.

Alcuni episodi sono stati commoventi e teneri a tal punto che non possiamo non raccontarveli; per esempio quello di una signora molto anziana che, non riuscendo a portare il peso del cestino e non riuscendo a piegarsi sugli scaffali ha chiesto a me e ad altre due volontarie di aiutarla a fare la spesa per la colletta e che alla fine ha riempito tre sacchetti di alimenti per l’infanzia, riso, tonno e altre cose, e ci ha dato anche 10 euro dicendo “non si lavora mica per niente, eh? Quando avete tempo fate una piccola spesa per me!”

E’ stata una scena commovente, che ci fa pensare a come alcune persone abbiano già problemi da loro, ma vogliano comunque dare una mano.

Potremmo fare mille altri esempi di questo genere, ma per evitare di scrivere un romanzo su “gli episodi più belli della colletta 2015” ci limitiamo ai più significativi, come quello di una signora in carrozzella che, oltre che essere entusiasta del fatto di poter fare qualcosa per la colletta ci ha regalato delle bevande, o quello di una signora filippina appena arrivata in Italia che ci ha portato una cassetta intera di latte.

DSC_0904

DSC_0882

 

Questa giornata è stata anche una bella occasione per stare insieme con i compagni e con i professori, infatti sono venuti anche i prof. Torri (inglese), Fiori, (spagnolo), Colombo (italiano), Guagni (italiano) e il prof. Pontello!

Quest’ultimo ha svolto un ruolo fondamentale (essendo il responsabile della colletta in quel supermercato); si può dire che senza di lui tutto questo non sarebbe successo; è stato lui a proporcelo, a realizzarlo e a impiegarsi dalle 8 di mattina fino alle 9 di sera. Grazie prof!

DSC_0856