La Convivenza delle IV a Pian dei Resinelli

Un’avventura ritrovata

13 Mag La Convivenza delle IV a Pian dei Resinelli

Settimana scorsa, gli alunni delle classi quarte di via Caccialepori si sono trasferiti a Pian dei Resinelli per una tre giorni di convivenza che, da sempre, rappresenta una meta tanto attesa nel percorso di crescita alla Zolla e che negli ultimi anni tanto era mancata!

In compagnia delle insegnanti, della direttrice e di uno scalpitante gruppo di genitori, i bambini hanno potuto rivivere alcuni passaggi essenziali della storia de “Lo Hobbit” che da gennaio è stato oggetto di un’attenta lettura in classe; su invito dello stesso Gandalf, ognuno dei partecipanti ha aderito alla proposta di “condividere un’avventura” che nel corso dei giorni ha portato alla scoperta di un tesoro fatto di volti, esperienze e amicizie, nuove o ritrovate.

Giochi a squadre, canti e tanti momenti di condivisione hanno scandito il tempo insieme e, proprio come per la compagnia di Bilbo, grandi e piccoli si sono coinvolti spalla a spalla nel cammino, scoprendo l’unicità e il valore di ciascuno e trovando, inaspettatamente, quello che andavano cercando.

Ancora una volta, l’attenzione al singolo e la cura per l’altro, fin nel particolare della scelta dei compagni di stanza e di squadra, hanno fatto sì che ognuno potesse aderire alle diverse proposte con tutto il bagaglio della propria persona ed esperienza, senza lasciare indietro nulla, fragilità e timori compresi.

La realtà vissuta ha superato ogni aspettativa, come diversi bambini hanno testimoniato al rientro a casa ma che ha segnato anche i genitori coinvolti per aiutare gli insegnanti nella gestione dei bambini e delle attività e che dice del valore grande dell’alleanza tra famiglia e scuola nel costruire una proposta di bellezza per i bambini come testimoniano due mamme:

Come Bilbo, anche io me ne stavo in disparte, un po’ schiva, evitando rischi, perché in fondo tutti noi vogliamo stare sicuri senza troppi “problemi”… inevitabilmente però Qualcuno ci scova e chiama ognuno di noi, sorprendendoci sempre e, questa volta, l’invito era quello di “condividere un’avventura”.

Aderivo ad un gruppo di compagni che, come i nani, gli hobbit, gli uomini e gli elfi, all’apparenza, non avevano molto in comune ma in realtà, come dice la canzone che abbiamo cantato, avevano “in fondo lo stesso desiderio…  testimoniare la certezza che la vita è bella”. 

Così, stupiti e grati per la fiducia che i nostri ragazzi hanno posto in noi, abbiamo vissuto assieme una bellissima esperienza e percorso un altro pezzetto di strada, nel cammino della vita, vedendo chiaramente all’opera la mano di Chi ci guida, che sicuramente è pieno di allegria!

Mamma Laura  

____________

Grazie per l’opportunità che ci è stata regalata di vivere questa avventura unica con i nostri bambini.

È stato davvero “un viaggio inaspettato” nel loro mondo, fatto di giochi, canti, parole, sfide, amicizia e fiducia reciproca, reso ancor più prezioso dalla cura, dall’amore e dall’attenzione che i nostri ragazzi ricevono quotidianamente da tutti voi.

È stata anche un’occasione unica di conoscenza e di condivisione per noi genitori, chiamati a “fermare” il tempo del nostro tran tran quotidiano per dedicarci completamente ai nostri bambini, e lo abbiamo fatto senza riserve, certi di aver ricevuto in cambio molto, ma molto di più. 

Mamma Giuseppina