La nuova valutazione alla scuola primaria

12 Feb La nuova valutazione alla scuola primaria

A decorrere da questo anno scolastico 2020/2021la valutazione periodica e finale degli apprendimenti prevede il ritorno al giudizio descrittivo per ognuna delle materie scolastiche. Tale giudizio è riferito a differenti livelli di apprendimento.

Per le direzioni e i docenti de La Zolla ha voluto dire interrogarsi nuovamente su cosa intendiamo noi per valutazione:

Il processo di valutazione è infatti una dimensione fondamentale dell’azione educativa e didattica; si realizza in un processo dinamico e continuo, nella relazione quotidiana tra il bambino e il docente e permette al bambino di scoprirsi capace di agire, imparare e fare. La valutazione degli apprendimenti è dunque necessaria al perseguimento del fine della conoscenza e dell’introduzione nella realtà, ma è anche espressione del livello di soddisfazione nell’imparare e offe alle famiglie un quadro più esauriente della situazione formativa del figlio, in quel particolare momento del suo sviluppo personale. La valutazione consiste in una raccolta di informazioni sistematiche, rigorose, rilevanti e appropriate per verificare e dare valore ad un’esperienza di apprendimento, i cui obiettivi sono stati preventivamente definiti e programmati in modo collegiale, e dei quali sono note le ragioni e gli scopi. I voti e i giudizi sono quindi da considerare non solo come risultanze del valore delle prestazioni, ma soprattutto come indicazioni positive per promuovere il percorso personale del bambino, valorizzando lo studente e facendo leva su ciò che è stato raggiunto, per accompagnarlo a compiere un passo ulteriore di crescita. La valutazione così intesa pertanto realizza la piena inclusione dei bambini con disabilità, di quelli con difficoltà di apprendimento e con bisogni educativi specifici proprio in quanto il percorso di apprendimento è contemporaneamente comune, essendo la proposta orientata e sviluppata in un ambito comunitario, quale la classe, e individuale” (dal PTOF) 

In allegato una sintesi grafica di quanto cambia e quanto resta del documento di valutazione periodica alla scuola primaria.