La preparazione al S. Natale 2016 della Primaria di Piazzale Brescia

19 Dic La preparazione al S. Natale 2016 della Primaria di Piazzale Brescia

(…) Allora chiedevo solo chi metteva i giocattoli nella calza, ora mi chiedo Chi mette la calza accanto al letto, e il letto nella stanza, e la stanza nella casa, e la casa nel pianeta, e il grande pianeta nel vuoto. (…)   

    (G. K. Chesterton –  Lettera a The Tablet of London)

Durante l’Avvento anche noi alla scuola Primaria La Zolla di Piazzale Brescia ci siamo posti delle domande simili a questa: perché quando si avvisina il tempo di Natale si vedono tante luci in giro per la città? Perché ci facciamo i regali? Ma chi è Babbo Natale? Perché rivestiamo di luci e di colori proprio un abete e non un’altra pianta? E il presepe, chi l’ha pensato per primo?

Quest’anno abbiamo voluto riscoprire il significato di quei segni natalizi che nella tradizione cristiana hanno il compito di indicarci la Sua Presenza, la presenza di Gesù tra noi. Da dove vengono, cosa indicano questi segni? In loro c’è molto più di quanto sembri ad un primo sguardo!

Per ora ecco a voi i lavori in corso e le prime prove dei canti, ma giovedì 22 alle ore 13, nella nostra chiesa, racconteremo con parole e canti ai genitori, ai nonni e agli amici ciò che abbiamo scoperto.

Intanto buon Natale a tutti!