24 Dic La Sacra Rappresentazione della Primaria di Ple Brescia
Quest’anno il nostro cammino ha preso spunto dalle parole che abbiamo ascoltato all’inizio dell’Avvento da Padre Angelo, per la scuola primaria, e da don Andrea per l’infanzia: Dio, che ci ha creati, ci ama e si prende cura di noi.
Per questo il dono più grande, preparato con cura e annunciato da tempo, è suo Figlio Gesù.
Questi pensieri hanno scandito il nostro fare scuola:
nel “lavoro di Natale” abbiamo rivisto le vicende di Maria, Elisabetta, Giuseppe, fino alla nascita di Gesù, attraverso gli occhi di grandi maestri della pittura come Leonardo,Von Furich, Ghirlandaio e Correggio…. E a loro ci siamo ispirati per ricostruire, attraverso delle scene, i momenti salienti della Storia Sacra;
abbiamo incontrato Anna, amica di Avsi, che ci ha raccontato come segue e aiuta dei bambini africani nel loro percorso scolastico; così, anche noi, abbiamo deciso di prenderci cura di Emmanuel, Adelaida, Gabriel preparando dei lavoretti per raccogliere i fondi necessari perché possano andare a scuola nel loro paese.
Infine con il gesto della Sacra Rappresentazione, condiviso da bambini e adulti, abbiamo concluso e unificato tutti i passi del nostro percorso.
Porgiamo a tutti i nostri auguri per questo tempo di festa attraverso le parole del Papa emerito Benedetto XVI: “A noi credenti la celebrazione del Natale rinnova la certezza che Dio è realmente presente con noi,…in un «oggi» che non ha tramonto.”