
18 Mar La testimonianza di nonna Patrizia
Ciao a tutti
Sono stata al Pellegrinaggio a Roma con mio figlio Paolo, genitore della Zolla, e 4 nipoti frequentanti la Zolla di via Carcano e di Piazza Brescia.
Ho sperimentato che quello che ho desiderato per i miei 3 figli (dal 1990 in poi, hanno frequentato la Zolla di via Tranchedini), ora lo vivono anche i nipoti.
La stessa freschezza, la stessa gioia, l’entusiasmo per l’incontro con il Papa –sai dicevano alcuni bambini: il Papa mi ha quasi sfiorato!!! – , il desiderio di stare con i compagni di classe, ma dove si vive cosi?
E poi vedere questo popolo di nonni, mamme, papà, bambini che pregano. E queste giovani mamme con i piccoli in braccio per ore e che si sono fatte avanti e indietro sul treno dietro ai piccolini almeno 100 volte: sono veramente i santi della porta accanto!!!
Altro aspetto stupendo è stato incrociare un gruppo di maestre in giro per Roma e vedere lo sbracciarsi dei loro alunni per salutarle. In fondo non erano passate neppure 24 ore da quando le avevano viste a scuola!!!
Come ci ha detto il Papa, questa è l’esperienza di una comunità educante di cui già si faceva esperienza quando i miei figli frequentavano la scuola e che continua tutt’ora.
L’immagine che mi rimane nel cuore è il saluto del Papa ai bambini e a tutti i presenti all’inizio dell’incontro e anche la disposizione del Papa quando ci parlava.
Eravamo intorno a lui e pareva volessimo abbracciarlo essendo completamente abbracciati.
UNA ULTIMA PAROLA: GRAZIE!!
Patrizia S.