15 Nov La vendemmia tra scienze e arte in seconda primaria
Il 19 ottobre, accompagnati dalle maestre Valeria, Stefania, Alessandra, Emanuela e Laura, ci siamo recati alla Cascina Valcurone a Montevecchia a vendemmiare.
Abbiamo passeggiato tra le colline ed ammirato i filari di viti disposti sui terrazzamenti. La nostra guida, chiamata Flavia, ci ha spiegato come vendemmiare: abbiamo tagliato i grappoli d’uva e li abbiamo trasportati in una cantina dove, dentro un grande tino, abbiamo pigiato gli acini per ottenere il mosto.
A scuola, durante i giorni successivi, abbiamo osservato, studiato e trascritto sui nostri quaderni delle scoperte la sua trasformazione: il mosto, grazie alla fermentazione, è diventato vino!
L’abbiamo imbottigliato l’11 novembre (perchè “a San Martino ogni mosto diventa vino”) ed abbiamo così portato ai nostri genitori “il rosè della Zolla – vendemmia 2016.”
Ora, con le tempere, i pastelli ed il cartoncino, possiamo creare con la maestra Silvia la nostra splendida vigna, in modo da ricordare anche a scuola la nostra meravigliosa esperienza.